Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio A (ASINARI)

Oggetto:

Methodology of Music Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Docente
Pierguido Asinari (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze disciplinari di ambito musicale e a fornire loro strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio mira a favorire negli studenti:

- la riflessione sull’epistemologia e la ricchezza formativa della disciplina, in connessione e integrazione con gli apprendimenti oggetto delle attività;

- la consapevolezza di come la musica incida fattivamente sulla formazione dei soggetti in formazione, in quanto strategica per l’espressione di un’identità personale e sociale integrata;

- la conoscenza di modalità formative fondate sul rapporto dialogico, sulla condivisione dei significati, sul linguaggio musicale quale mezzo per coniugare il pensare con il fare, per costruire e de-costruire sensi.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio - articolato in 3 incontri, per un totale di 16 ore - sarà incentrato su Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck.

Nel corso delle lezioni saranno proposte integrazioni di esposizioni e riflessioni di ordine teorico con esperienze pratiche di didattica letteraria e musicale. L'attenzione alla formazione dell’espressione creativa condurrà all’individuazione di operazioni di carattere conoscitivo e metodologico: esplorare il repertorio operistico, prendere coscienza della pluralità dei generi musicali, affrontare la metrica collegata alla musica, scoprire la realtà dell’orchestra, sperimentare brani d’insieme, improvvisare, cogliere la dimensione del pensiero non raggiungibile con gli strumenti logico-razionali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali condotte secondo il metodo espositivo e partecipativo e attività operative di gruppo, con ausilio di slide, ascolti, videoascolti. 

Sono previste 16 ore di laboratorio con frequenza obbligatoria e in presenza. Non è prevista la registrazione delle lezioni e la loro fruizione in modalità asincrona. La partecipazione attiva alle lezioni e alle attività proposte costituisce elemento chiave per la valutazione del processo di apprendimento e l'ottenimento dell'idoneità.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività proposte costituiscono requisito fondamentale per il superamento della verifica dell'apprendimento dei contenuti. Non è previsto uno specifico esame finale al termine del laboratorio bensì un giudizio di idoneità, basato sui parametri suddetti (frequenza, partecipazione attiva, svolgimento delle prove richieste) che concorrerà al voto finale del corso di Metodologia dell'educazione musicale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del laboratorio saranno distribuiti testi e file audio a cura del docente in formato digitale.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/10/2023 alle ore 19:00
    Chiusura registrazione
    11/11/2023 alle ore 23:59
    N° massimo di studenti
    37 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/10/2023 19:12

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!