Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio B (ROBASTO)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
-
Docente
Prof.ssa Daniela Robasto (Esercitatore)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Savigliano) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di ricerca finalizzati a valutare l'efficacia didattica dell’utilizzo dei giochi a scuola.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio studenti e studentesse impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.

Oggetto:

Programma

- Formulazione degli obiettivi di apprendimento (raggiungibili con attività ludiche in classe).

- La tassonomia dei processi cognitivi di Anderson e Krathwohl (cenni)

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Analisi dell'intervento sperimentale 

- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

- Caricamento degli esiti in matrice dati e commento dei dati

Gli studenti e le studentesse interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale a distanza (con modalità asincrona). Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, attraverso .ppt con audio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi a distanza. Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati. Potranno essere concordate sessioni webex in modalità sincrona per ricevimento e/o confronti con gli studenti e le studentesse.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno presentare una relazione contenente l'analisi delle attività ludiche progettate/ o selezionate a fini didattici, secondo le modalità che verranno descritte dalla docente durante il corso.

Agli elaborati degli studenti e studentesse verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 Coggi, Ricchiardi, 2005, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci Editore

Oggetto:

Note

  

Le slide e il materiale didattico caricato sulla pagina del corso, costituiscono materiale bibliografico ritenuto indispensabile per la corretta preparazione al corso.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 08:12
Non cliccare qui!