Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Collegno) - Laboratorio C (SANITA')

Oggetto:

English Language Workshop (year 1)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0377
Docente
Nadia Sanità (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Collegno) (SCF0377)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha lo scopo di permettere di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese approssimate almeno al livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. ll laboratorio prevede inoltre di introdurre gli studenti ad elementi di glottodidattica.

 

 

The main aim of the course is to help the students achieve at least level A1 (CEFR).

The secondary aim is to introduce the students to language teaching.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello A1 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:  saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi dimostrare di essere in grado utilizzare la lingua secondo il livello A1, nonché di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello A1, nonché i contenuti di glottodidattica proposti.

 

 

 

Expected learning outcomes:

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to A1 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation.

INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at A1 level,  and B) deal with teaching and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals.

 

Oggetto:

Programma

Strutture linguistiche, concetti e funzioni comunicative relative al livello A1 (espressioni d'uso quotidiano, presentarsi, porre quesiti relativi a dettagli personali e rispondere a domande personali). Analisi testuale e Elementi di glottodidattica (storytelling)

 

How to understand and use very common everyday expressions and simple phrases for immediate needs; how to introduce themselves and other people, as well as ask and answer questions about personal details, such as where they live, things they have and people they know.

How to communicate in a simple way if the other person talks slowly and clearly.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione dialogate, esercitazioni in gruppo. Utilizzo di materiali cartacei e multimediali (audio, video, esercizi interattivi) privilegiando come strategia predominante lo scaffolding.

 

 

Group-work and discussions (making use of OERs) will be integrated into frontal lessons, exploiting the scaffolding strategy as the main teaching resource.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto finale verte su una parte di morfo-sintassi e lessico con esercizi volti a valutare le capacità di scrittura, lettura e ascolto. È prevista anche una verifica orale che si basa sulla presentazione del lavoro a progetto realizzato dagli studenti sull'argomento di glottodidattica studiato.

 

The final exam consists of a grammar and vocabulary tests aiming at testing the four abilities. As far as the audio-oral skills are concerned, students are also requested to create and give an oral presentation focused on the teacher training area covered during the course.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento alla fine di ogni lezione o su appuntamento via Webex.

Saranno effettuate simulazioni d'esame in itinere e saranno offerti incontri di riallineamento via Webex, a seconda delle esigenze che verranno portate all'attenzione della docente.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa
Descrizione:  
Materiali a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Una qualsiasi grammatica di riferimento delle scuole superiori oppure:

A.A., VV., Elevate! A2-B1. Ediz. MyLab. A blended English course for University, Pearson, 2021

 

 

Any reference grammar from high school or: A.A., VV., Elevate! A2-B1. Ediz. MyLab. A blended English course for University, Pearson, 2021

 



Oggetto:

Note

Per student* con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

For students with an SEN: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-exams).

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/10/2023 17:42

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!