BUONE PRATICHE NELLA COMUNICAZIONE TRA DOCENTI E STUDENTI
Pubblicato: Martedì 14 maggio 2024
In data 30 giugno 2022 la Commissione didattica del DFE ha indicato alcune buone pratiche nella comunicazione tra docenti e studenti.
In particolare:
- la comunicazione tra docenti e studenti avviene solo e soltanto attraverso account istituzionali: non sarà dovere del docente rispondere a messaggi inviati da altri account.
- nel rispetto dei docenti e degli studenti, si raccomanda di evitare di inviare comunicazioni non assolutamente urgenti nei giorni non lavorativi
- i docenti sono tenuti a rispondere in modo appropriato ai messaggi inviati dagli studenti, con le eccezioni e secondo le modalità indicate in questo documento
- nel rispetto degli impegni di didattica, ricerca e amministrazione dei docenti, e al fine di
garantire una risposta qualitativamente efficace, si raccomanda di non sollecitare la risposta del docente prima che siano trascorsi cinque giorni lavorativi dall'invio del precedente messaggio - al fine di ottenere, se necessario a causa di urgenze, risposte in via prioritaria, si suggerisce di specificare nell'oggetto della mail la natura della comunicazione e, nel caso, la sua urgenza
- specie nel caso di necessità di confronto su temi scientifici, si raccomanda agli studenti di usufruire pienamente delle ore di ricevimento ordinarie o di eventuali appuntamenti appositi che i docenti siano disposti a concordare
- la Direzione del DFE, in collaborazione con i mediatori digitali dei CdS e del Dipartimento, ha predisposto delle FAQ (che rimandano anche ai siti istituzionali) sui seguenti temi:
● Elenco contatti utili
● Immatricolazione e iscrizioni
● ISEE e tasse
● Piano carriera
● Modalità di erogazione della didattica
● Esami e appelli
● Percorso 24 CFU
● Tirocinio
● Laboratori
● Erasmus
● Tesi e laurea
Prima di rivolgersi ai docenti per questioni relative a questi temi, gli studenti sono incoraggiati a consultare questa documentazione, resa disponibile sul canale Telegram del DFE e sul Moodle