- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Savigliano) - Laboratorio D (VIGNOLA)
- Oggetto:
Italian literature II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0232
- Docente
- Teresina Vignola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (Savigliano) (FIL0232)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente e la studentessa, come futuri docenti nella scuola dell’infanzia e primaria, al termine del laboratorio di Letteratura Italiana, dovranno:
- conoscere le potenzialità formative della letteratura come strumento didattico
interdisciplinare,
- aver riflettuto sull’abitudine alla lettura, come formazione continua della persona e come
fonte di arricchimento lessicale,
- saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento
coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola dell'infanzia e primaria.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
-conoscere le potenzialità formative dei testi letterari,
-riflettere sull’abitudine alla lettura come formazione continua della persona e come fonte di
arricchimento lessicale per tutti gli ordini di scuola,
-conoscere e aver compreso tutti gli aspetti didattici coinvolti nella progettazione per competenze.Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
-saper applicare le conoscenze apprese e le metodologie didattiche sperimentate nel laboratorio,
-saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti
con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della Scuola dell’Infanzia e Primaria,
-saper progettare per competenze in ambito didattico letterario.Autonomia di giudizio
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
-sapersi orientare in modo autonomo nella scelta di opere letterarie funzionali ai percorsi didattici progettati.
Abilità comunicative
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
-dimostrare di sapersi confrontare in maniera proficua con i colleghi in un'ottica di collaborazione e
creazione di una didattica inclusiva.Capacità di apprendimento
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
-dimostrare di aver acquisito abitudini nella lettura e nella ricerca e aggiornamento continui.
- Oggetto:
Programma
La scrittura in un'ottica di continuità tra scuola dell'infanzia e primaria.
La lettura in un'ottica di continuità tra scuola dell'infanzia e primaria.
La poesia in un'ottica di continuità tra scuola dell'infanzia e primaria.
Metodologie didattiche relative all'insegnamento della scrittura e della lettura.
Approfondimento sugli aspetti didattici coinvolti nella progettazione per competenze.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza con lezioni frontali e partecipate. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione e l'esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento consiste nell’elaborazione di un approfondimento su un aspetto a scelta legato alla progettazione per competenze della didattica della lingua italiana. Ad ogni approfondimento verrà attribuito un voto in trentesimi che concorrerà alla definizione del voto finale dell'esame di Letteratura Italiana II secondo la media ponderata (per il calcolo della media ponderata, vedere la scheda del corso di Letteratura Italiana II della Prof.ssa Paola Baioni).
- Oggetto:
Attività di supporto
generali: “Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., se rilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Albo illustrato
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- In corso di stampa
- Autore:
- Serena Delpiano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
TESTI SUGGERITI AGLI STUDENTI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI PERSONALI:
-AA. VV. (a cura di Erminia Ardissino), INSEGNARE E APPRENDERE ITALIANO nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, Milano 2017.
-AA. VV. (a cura di Erminia Ardissino), Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria. Prefazione di R. Quaglia, Edizioni Erickson, Trento 2010.
-AA. VV. (a cura di Erminia Ardissino), IMPARARE A SCRIVERE TESTI. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, Edizioni Erickson, Trento 2014.
-Teresina Vignola, BAMBINI E LINGUAGGIO. L'apprendimento della lingua orale e scritta nell'infanzia. La letto-scrittura, Editrice Aracne, Roma 2016.
-AA. VV. (a cura di Franca Bosc), Poesia, lingua e ascolto. Una nuova didattica per la scuola dell'infanzia, Franco Cesati Editore, Firenze 2021.
-Franca Bosc, Arricchire il lessico attraverso la poesia. 25 proposte didattiche per la scuola primaria, Edizioni Erickson, Trento 2020.
- Oggetto: