- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo (Collegno)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Serena Ferrigno (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo (integrato) (Collegno) (SCF0421)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti:
- Le principali basi teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
- Alcune psicopatologie dello sviluppo;
- Le strategie riguardanti l’intervento nei disturbi emotivi a scuola.
E a favorire negli studenti:
- La capacità di applicare le conoscenze acquisite;
- La capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi di natura sociale ed etica;
- La capacità di tradurre le conoscenze in interventi pratici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere le specificità dei disturbi infantili al fine di effettuare invii corretti ai servizi socio-sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia e la rete dei servizi.
Saper analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, saper interpretare dati empirici spesso contrastanti e conoscere le principali strategie di intervento per i disturbi emotivi a scuola.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia, con approfondimento di:
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi alimentari;
- Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento;
- Disturbi d'ansia e del tono dell'umore;
- Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta;
- Disturbi legati allo stress e al trauma;
- Intervento nei disturbi emotivi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e didattica partecipativa.
Presentazione di casi clinici, analisi e discussione strategie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta nell'ultimo giorno di lezione. La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta.
L’esame finale avverrà in forma orale e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di psicopatologia dell'infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Renata Tambelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Disturbi emotivi a scuola . Strategie efficaci per gli insegnanti
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Erikson
- Autore:
- Massimo Turrini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: