Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo (Collegno)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Serena Ferrigno (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo (integrato) (Collegno) (SCF0421)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti:

  1. Le principali basi teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. Alcune psicopatologie dello sviluppo; 
  3. Le strategie riguardanti l’intervento nei disturbi emotivi a scuola.

E a favorire negli studenti:

  1. La capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. La capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi di natura sociale ed etica;
  3. La capacità di tradurre le conoscenze in interventi pratici.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le specificità dei disturbi infantili al fine di effettuare invii corretti ai servizi socio-sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia e la rete dei servizi.

Saper analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, saper interpretare dati empirici spesso contrastanti e conoscere le principali strategie di intervento per i disturbi emotivi a scuola.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia, con approfondimento di:

  • Disturbi psicosomatici;
  • Disturbi alimentari;
  • Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento;
  • Disturbi d'ansia e del tono dell'umore;
  • Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta;
  • Disturbi legati allo stress e al trauma;
  • Intervento nei disturbi emotivi. 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e didattica partecipativa.

Presentazione di casi clinici, analisi e discussione strategie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta nell'ultimo giorno di lezione. La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta.

L’esame finale avverrà in forma orale e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di psicopatologia dell'infanzia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Renata Tambelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disturbi emotivi a scuola . Strategie efficaci per gli insegnanti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Erikson
Autore:  
Massimo Turrini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/07/2023 10:33

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!