Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia (Collegno)

Oggetto:

Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello di rendere gli studenti e le studentesse in grado di: riconoscere i principali problemi della valutazione scolastica, distinguere tra diversi modelli di conduzione della stessa, applicare strategie di valutazione affidabili e formative degli alunni e a conoscere modalità di valutazione degli insegnanti e dell'istituzione scolastica, in vista dell'esercizio professionale.

La competenza valutativa rappresenta infatti una delle competenze fondamentali per i/le futuri/e insegnanti per accertare la qualità degli esiti dell'azione didattico-educativa e dell'organizzazione scolastica.

 

The purpose of this teaching is to enable students to recognize the main school assessment problems, to distinguish between different driving patterns, to apply reliable assessment strategies, and to know teacher evaluation methods and school assessment practices.

Evaluation competence is one of the key competences for future teachers, to ascertain the quality of the outcomes of the educational action and of the scholastic organization.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere i fondamenti teorici della ricerca docimologica;
  • comprendere i criteri di evoluzione dei modelli di valutazione e la loro applicazione nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell'alunno;
  • conoscere i principali strumenti di valutazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole;
  • comprendere la loro applicazione nell’ottica dell’autovalutazione di sistema.

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • progettare e attuare piani di valutazione, coerenti e integrati con la progettazione didattica
  • costruire o adottare strumenti adeguati per la valutazione dell'alunno;
  • valutare processi e prodotti dell'apprendimento e fattori influenti;
  • analizzare i risultati;
  • gestire strategie di valutazione formativa.

 

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • scegliere i modelli valutativi, e i relativi strumenti, da adottare in relazione agli scopi.
  • condurre analisi critica degli strumenti e delle modalità di valutazione tradizionali;
  • applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni;
  • usare strumenti di autovalutazione delle proprie competenze professionali.

 

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà:

  • saper utilizzare con efficacia e precisione i concetti e i termini specifici in forma scritta e orale;
  • essere in grado di argomentare le proprie scelte docimologiche.

 Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • saper utilizzare adeguatamente gli strumenti forniti per l'apprendimento (es. il portfolio), al fine di applicare e migliorare le proprie competenze, sviluppando abilità metacognitive;
  • saper consultare fonti adeguate per pianificare il proprio percorso di crescita professionale, sapendosi aggiornare sul tema della valutazione e dell'autovalutazione.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to demonstrate to:

  • know the theoretical foundations of docimological research;
  • understand the evolution criteria of assessment models and their application in school contexts, with particular reference to pupil assessment practices;
  • know the main assessment tools for pupils, teachers and schools;
  • understand their application from the point of view of system self-assessment.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of this course the student should be able to:

  • design and implement evaluation plans, consistent and integrated with the didactic planning
  • build or adopt adequate tools for pupil assessment;
  • evaluate learning processes and products and influencing factors;
  • analyze the results;
  • manage formative assessment strategies.

 

Making judgement

At the end of this course the student should be able to:

  • choose the evaluation models, and the related tools, to be adopted in relation to the purposes.
  • conduct critical analysis of traditional assessment tools and methods;
  • apply criteria to evaluate pupils' processes and products;
  • use tools for self-assessment of one's own professional skills.

 

Communication skills

At the end of this course the student will have to:

  • know how to effectively and accurately use specific concepts and terms in written and oral form;
  • be able to argue their own docimological choices.

 

Learning ability

At the end of this teaching the student will have to demonstrate to know how:

  • to adequately use the tools provided for learning (eg the portfolio), in order to apply and improve one's skills, developing metacognitive skills;
  • to consult adequate sources to plan one's own professional growth path, knowing how to be updated on the subject of assessment and self-assessment.

 

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:

  • Origini e sviluppi della docimologia.
  • Critiche docimologiche e soggettivismi dei valutatori, measurement, evaluation, authentic assessment, problemi aperti dalla ricerca, soluzioni.
  • Funzioni e tempi della valutazione (valutazione iniziale, valutazione continua e sommativa). La valutazione certificativa.
  • Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno (tipologia e strutturazione degli strumenti di valutazione).
  • Strumenti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (analisi e strategie di costruzione).
  • Valutazione dei processi cognitivi connessi agli obiettivi di apprendimento
  • Valutazione degli aspetti affettivi
  • La valutazione formativa
  • Autovalutazione di sistema e processi di miglioramento scolastico

Ogni studente/essa (frequentante e non frequentante) svolgerà e inserirà nel portfolio le attività proposte in aula e utili a facilitare il raggiungimento dei traguardi previsti.

Questo programma è valido per tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non frequentanti e  per gli studenti e le studentesse del vecchio ordinamento SFP, che devono sostenere l'esame orale di Docimologia.

 

 

  • Origins and developments of docimology.
  • Docimological criticisms and subjectivism of evaluators, measurement, evaluation, authentic assessment, problems opened by research, solutions.
  • Evaluation functions and times (initial evaluation, continuous and summative evaluation). Certification assessment.
  • Structure, needs and tools of pupil assessment (typology and structuring of assessment tools).
  • Assessment tools of learning and skills (analysis and construction strategies).
  • Evaluation of cognitive processes related to learning objectives
  • Evaluation of affective aspects
  • Formative assessment
  • System self-evaluation and school improvement processes

Each student (attending and non-attending) will carry out and insert in the portfolio the activities proposed in the classroom and useful for facilitating the achievement of the set goals.

This program is valid for all students, attending and non-attending students and for students of the old SFP system, who must take the oral exam of Docimology.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività didattiche prevedono:

-  presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);

-  esercizi individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (che verranno inseriti nel portfolio);

-  feedback collettivo sugli esercizi svolti (correzione da parte della docente, autovalutazione o valutazione tra pari con il supporto di chiavi di correzione);

-  discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi;

- revisione del portfolio;

- autovalutazione iniziale e finale.

 

 

Teaching strategies:

- presentation of the topics of the program through lessons that make use of the support of technologies (slides, videos, internet resources...);

- individual and group exercises for understanding and consolidating learning (which will be included in the portfolio);

- collective feedback on the exercises performed (correction by the teacher, self-evaluation or peer evaluation with the support of correction keys);

- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in carrying out the exercises;

- portfolio review;

- initial and final self-assessment.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi trattati nel corso, sul portfolio e sugli argomenti presenti nei manuali.

Il portfolio è allegato ai materiali del corso e deve essere compilato in tutte le sue parti, rivisto in prossimità dell’esame e consegnato sulla piattaforma moodle del corso una settimana circa prima della data dell’appello. 

L'esame orale sarà valutato (in trentesimi) utilizzando i seguenti criteri:

  • la completezza e profondità delle conoscenze;
  • la competenza nell'applicazione (esercizi del portfolio);
  • il rigore espressivo;
  • la capacità critica (confrontare diversi modelli, individuare vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti…);
  • si terrà inoltre conto della completezza del portfolio e della presenza di revisioni e/o riflessioni all’interno dello stesso.

Per sostenere l'esame di Docimologia occorre avere già superato l'esame di Pedagogia Sperimentale e aver frequentato il laboratorio.

Il voto finale del corso integrato (Pedagogia Sperimentale + Docimologia) deriva dalla somma divisa per due tra il voto di Pedagogia Sperimentale, il voto di Docimologia e il punteggio conseguito nel Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, adottando la seguente formula: (voto di Pedagogia Sperimentale dell'esame scritto + punteggio Laboratorio di Pedagogia Sperimentale + voto di Docimologia)/2.

Testi e modalità di esame sono gli stessi sia per gli/le studenti/esse frequentanti, sia per coloro che non frequentano

 

 

Oral examination on the topics covered in the course, on the portfolio and on the topics in the manuals.

The portfolio is attached to the course materials and must be completed in all its parts, reviewed in the days preceding the exam and delivered on the moodle platform of the course about a week before the exam date.

The oral exam will be evaluated (scale /30) using the following criteria:

  • the completeness and depth of knowledge;
  • competence in application (portfolio exercises);
  • the expressive rigour;
  • critical thinking (compare different models, identify advantages and disadvantages of different tools…);
  • the completeness of the portfolio and the presence of revisions and/or reflections within the same will also be taken into account.

The Docimology examination follows the exam of Experimental Education (with positive results) and frequency to the laboratory.

The final mark of the integrated course (Experimental Pedagogy + Docimology) is calculated as the sum divided 2 of the grade of the essay test (Experimental Pedagogy), the grade of Docimology and the score achieved in the Laboratory of Experimental Pedagogy, using the following formula:
(grade of Experimental Pedagogy + grade of Laboratory Experimental Pedagogy + grade of Docimology)/2

Texts and exam methods are the same for both attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli/le studenti/esse a registrarsi all'insegnamento presente sulla piattaforma Moodle, dove troveranno via via materiali, esercizi e indicazioni. 

Si consiglia, soprattutto per gli/le studenti/esse che non possono frequentare le lezioni, di consultare la sezione  “Guida allo studio” che viene costantemente aggiornata con indicazioni utili rispetto a materiali, esercizi, testi da studiare.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-tudenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Docimologia
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Pensa Multimedia
Autore:  
C. Coggi, A. Notti
ISBN  
Capitoli:  
1 (fino a p. 34), 2, 3, 4, 7, 8 (fino a p. 228), 11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Valutare a scuola: prodotti, processi e contesti dell'apprendimento
Anno pubblicazione:  
1997
Editore:  
Cleup
Autore:  
l. Mason
ISBN  
Capitoli:  
2, 3, 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Elementi di storia della docimologia (C. Coggi)
Descrizione:  
Saggio
Note testo:  
Ai fini del reperimento del testo vedere sezione Programma del corso e materiali per l'esame nella pagina Moodle dell'insegnamento
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Portfolio, slide e materiali di approfondimento caricati nella piattaforma e-learning

Testi e modalità di esame sono gli stessi sia per gli/le studenti/esse frequentanti, sia per coloro che non frequentano.

 

 

Portfolio, slides and in-depth materials uploaded to the e-learning platform

Texts and exam are the same for attending and non attending students.

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà nella seconda metà del primo semestre.

Insegnamento rivolto agli/alle studenti/esse iscritti ai corsi di studio in Scienze della formazione primaria.

Gli/Le studenti/esse provenienti da altri corsi di studio sono pregati/e di mettersi preliminarmente in contatto con la docente via e-mail.

Si invitano gli studenti/esse a iscriversi all’insegnamento (pagina dell’insegnamento su Campusnet e piattaforma Moodle) così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

The course will be held in the second half of the first semester..

Teaching aimed at students enrolled in the study courses in SFP.

Students from other courses of study are requested to first contact the teacher via e-mail.

Students are invited to register for the course (course page on Campusnet and Moodle platform) so as to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to teaching.

For students with DSA or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 18:34

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!