Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia interculturale (Savigliano)

Oggetto:

Intercultural education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0547
Docenti
Federica Matera (Titolare del corso)
Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni proposte dal discorso pedagogico interculturale con attenzione ai contesti scolastici.

L’insegnamento si pone come finalità quella di affinare le posture interculturali di studentesse e studenti future e futuri docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria in una prospettiva plurale e inclusiva dell’educazione.

Il Corso condivide la promozione di una cultura dell’infanzia e dell'adolescenza ispirata ai principi di giustizia sociale e cittadinanza attiva.

 

 

The course aims to analyze and discuss the principles, strategies and issues proposed by the intercultural discourse with attention to school contexts.

The course aims to refine the intercultural postures of future students and future teachers of kindergarten and primary school in a plural and inclusive perspective of education.

The course shares the promotion of a culture of childhood and adolescence inspired by the principles of social justice and active citizenship.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscere i principali principi, orientamenti e modalità della pedagogia interculturale

Comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi

Riconoscere e problematizzare il ruolo delle differenze (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione) nei contesti educativi

Applicare i principi e le modalità progettuali interculturali nei contesti scolastici

Sapersi confrontare con la complessità e con diversi sistemi di significato nei contesti educativi

Saper riconoscere e valorizzare il contributo della diversità nei processi educativi, contrastando le discriminazioni e promuovendo l’equità

Saper posizionare i propri saperi, le proprie conoscenze e il proprio punto di vista in relazione a quelli degli altri.

Acquisire una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi

Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale

 

 

To know the main principles, orientations and methods of intercultural pedagogy

To understand the role of the cultural dimension in educational processes

To recognize and problematize the role of differences (of culture, ethnicity, age, gender, family, language, religion) in educational contexts

To apply the principles and methods of intercultural planning in school contexts

To know how to deal with the complexity and with different systems of meaning in educational contexts

To know how to recognize and value the contribution of diversity in educational processes, combating discrimination and promoting equity

To be able to position one's knowledge, knowledge and point of view in relation to those of others.

To acquire a critical and reflective posture to help overcome stereotypes and prejudices

To acquire a correct mastery of the intercultural pedagogical lexicon

 

Oggetto:

Programma

 

Finalità, principi e metodologie dell’educazione interculturale

Lessico pedagogico interculturale

Pedagogia della cooperazione, global education e contesti scolastici plurali

Migrazione e diversità nella prospettiva degli studi femministi intersezionali

 

 

Purposes, principles and methodologies of intercultural education

Intercultural pedagogical lexicon

Pedagogy of international cooperation, global education and plural school contexts

Migration and Diversity from an Intersectional Feminist Studies Perspective

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di gruppo ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

Le lezioni in presenza saranno sostenute e arricchite da materiali, documenti e attività.

 

 

The lessons will be developed through the involvement and participation of male and female students, starting with presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), group activities and eventual testimonials from industry experts.

The face-to-face lessons will be supported and enriched by materials, documents and activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito al lessico pedagogico interculturale, alla pedagogia della cooperazione alla capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi. La valutazione è espressa in trentesimi.

Le modalità di esame e dell'eventuale esonero durante l'insegnamento verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate sulla pagina del corso. Le informazioni saranno comunicate tempestivamente anche via email agli iscritti al corso su campusnet.

 

 

The assessment consists of an oral exam, aimed at ascertaining the mastery of knowledge regarding the intercultural pedagogical lexicon, the pedagogy of cooperation, the ability to interpret and analyze educational contexts. The evaluation is expressed in thirtieths.

The methods of exam and possible exemption during teaching will be communicated during the first lessons of the course and will be posted on the course page. The information will also be promptly communicated via email to those enrolled in the course on campusnet.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI OBBLIGATORI

Adichie, C. (2020) Il pericolo di un’unica storia. Torino: Einaudi [video open acces TED talk]

Tiffany Jewell (2023). Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo. Padova: Oso Melero

Pescarmona, I. & Gozzelino, G. (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit

Milani, L. & Matera, F. (a cura di) (2023). Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole. Bari: Progedit.

UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI

Gozzelino, G. (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari: Progedit.

Zoletto, D. (2023). Superdiversità a scuola. Testi e linguaggi per educare nelle classi ad alta complessità. Brescia: Mocelliana-;Scholé.

Milani, L., Gozzelino, G. & Boeris, C. (2020). As-saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione”. Bari: Progedit

Freire, P. (1996). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA

Adichie, C. (2020) Il pericolo di un’unica storia. Torino: Einaudi [video open acces messo a disposizione durante il corso]

Pescarmona, I. & Gozzelino, G. (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit

Tiffany Jewell (2023). Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo. Padova: Oso Melero

Milani, L. & Matera, F. (a cura di) (2023). Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole. Bari: Progedit.

UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI

Zoletto, D. (2023). Superdiversità a scuola. Testi e linguaggi per educare nelle classi ad alta complessità. Brescia: Mocelliana-;Scholé.

Milani, L., Gozzelino, G. & Boeris, C. (2020). As-saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione”. Bari: Progedit

Gozzelino, G. (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari: Progedit.

Freire, P. (1996). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 11:34

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!