Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0231
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Relazione, differenza, diversità e famiglia

Relation, difference, diversity and family 

 

Argomento

Nel corso saranno approfonditi i seguenti disturbi psicopatologici: autismo, depressione e psicosi, disturbi della sfera oroalimentare, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc…, dedicando particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.

 

The course will explore the following psychopathological disorders: autism, depression and psychosis, eating disorders, mental retardation, psychosomatic disorders, etc. ... dedicating particular attention to the tools and methodologies that support the teacher can use as a teaching aid.

 

Programma d’esame

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte seconda:

capitolo 4 (Psicopatologia delle condotte d’addormentamento e del sonno)

capitolo 7 (Psicopatologia della sfera oro alimentare)

capitolo 9 (Psicopatologia delle funzioni cognitive)

capitolo 11 (Psicopatologia del gioco)

capitolo 12 (Psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali)

Parte terza:

capitolo 13 (Ritardo mentale, deficit motori ed epilessia)

capitolo 14 (Autismo infantile e psicosi in età evolutiva)

capitolo 16 (Episodio depressivo e “malattia depressiva” nel bambino

capitolo 17 (Disturbi psicosomatici)

Parte quarta:

capitolo 20 (Il bambino nella sua famiglia)

capitolo 21 (Il bambino e la scuola)

capitolo 22 (Il bambino immigrato)

capitolo 23 (Il bambino e il mondo medico)

capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali).

2. I due testi indicati:

Quaglia R., C. Longobardi (2011), Il colloquio didattico. Comunicazione e relazione efficace con le famiglie degli alunni, Trento, Edizioni Erickson.

Daffi G.  (2008), Attivare la risorsa famiglia, Trento, Edizioni Erickson.

 

Programma d’esame 5 CFU

Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, Parte seconda e parte terza.

Quaglia R., C. Longobardi (2011), Il colloquio didattico. Comunicazione e relazione efficace con le famiglie degli alunni, Trento, Edizioni Erickson.

 

 

Modalità di verifica del profitto

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

 

Oggetto:

Programma


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!