Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0231
Docente
Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Relazione, differenza, diversità e famiglia

Relation, difference, diversity and family

Argomento

Nel corso saranno approfonditi i seguenti disturbi psicopatologici: autismo, depressione e psicosi, disturbi della sfera oroalimentare, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc…, dedicando particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.

 

The course will explore the following psychopathological disorders: autism, mood and psychosis, eating disorders, mental retardation, psychosomatic and dissociative disorders, etc. ... dedicating particular attention to the tools and methodologies that support the teacher can use as a teaching aid

Programma d’esame

1. Zennaro A. (2011), Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, Bologna (capitoli VIII, IX, XI, XII, XIII, XIV, XV.

2. I due testi indicati:

Soresi S. (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna (parte terza e parte quarta).

Quaglia R., C. Longobardi (2011), Il colloquio didattico. Comunicazione e relazione efficace con le famiglie degli alunni, Trento, Edizioni Erickson.

Programma d’esame 5 CFU

1. Zennaro A. (2011), Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, Bologna (capitoli VIII, IX, XI, XII, XIII, XIV, XV.

2. Quaglia R., C. Longobardi (2011), Il colloquio didattico. Comunicazione e relazione efficace con le famiglie degli alunni, Trento, Edizioni Erickson.

Modalità di verifica del profitto

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!