Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0231
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità. Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici su base dinamica quali: Autismo, depressione e psicosi in età infantile, disturbi alimentari, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc…, riservando particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Relazione, differenza e diversità

 

Programma d’esame
10 CFU

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano.

Parte seconda: capitoli 4-7-9-11-12

Parte terza: capitoli 13-14-16-17

Parte quarta: capitoli 20-21-22-23-24

2. Venuti P. (2006), L’autismo, Carocci, Roma.

 

5 CFU

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte seconda: capitoli 4-7-12

Parte terza: capitoli 13-14-16-17

Parte quarta: capitoli 20-21-22-23-24

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!