- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0231
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità. Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici su base dinamica quali: Autismo, depressione e psicosi in età infantile, disturbi alimentari, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc , riservando particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che linsegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Relazione, differenza e diversità
Programma d’esame
10 CFU1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano.
Parte seconda: capitoli 4-7-9-11-12
Parte terza: capitoli 13-14-16-17
Parte quarta: capitoli 20-21-22-23-24
2. Venuti P. (2006), L’autismo, Carocci, Roma.
5 CFU
1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:
Parte seconda: capitoli 4-7-12
Parte terza: capitoli 13-14-16-17
Parte quarta: capitoli 20-21-22-23-24
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: