Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Savigliano) - Laboratorio D (MOGLIA)

Oggetto:

-Special educational needs

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Elena Moglia (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale (Savigliano) (SCF0372)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di:

fornire agli studenti ed alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi inclusivi in particolare per alunni con disabilità sensoriali; Riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire competenze didattiche ed educative applicate alla eterogeneità della classe con particolare attenzione agli interventi rivolti agli allievi con disabilità sensoriali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Costruire un contesto di apprendimento inclusivi, lavorare per introdurre e rafforzare i facilitatori e ridurre le barriere all'apprendimento per tutti gli alunni.

Oggetto:

Programma

Gli alunni con disabilità sensoriali a scuola:

  • Quadro introduttivo e normativo di riferimento;  
  • Come approcciarsi a un alunno con disabilità sensoriali;
  • La documentazione e il Pei in ICF degli alunni con disabilità sensoriali: strumenti e strategie utilizzate per favorire l’inclusione;
  • Come rendere accessibili il contesto e i contenuti di apprendimento, coinvolgendo tutti gli alunni del gruppo classe;
  • Realizzare prodotti didattici funzionali all’apprendimento degli alunni con disabilità sensoriali.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si analizzeranno filmati e materiali didattici come stimolo di discussione; saranno proposte riflessioni individuali e di gruppo e attività pratiche guidate. In particolare, saranno svolte:

  • lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo, eventuale intervento di esperti e protagonisti del mondo della scuola e delle professioni educative);
  • esercitazioni in gruppo per tradurre e applicare le conoscenze acquisite;
  • simulazioni relative alla progettazione di interventi educativi individualizzati e personalizzati con l’analisi di casi studio;
  • laboratorio pratico-esperienziale volto a realizzare strumenti didattici con particolare attenzione alle disabilità sensoriali. Alla classe, suddivisa in gruppi, verrà proposta la progettazione e realizzazione di un prodotto didattico, libro tattile o materiale multisensoriale, in merito ad un argomento a scelta previsto dalle indicazioni ministeriali della Scuola Primaria o della Scuola dell'Infanzia quale metodologia di insegnamento specifica per il bambino con deficit sensoriale, funzionale a tutto il gruppo classe/sezione.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

  • la partecipazione attiva alle lezioni
  • la produzione (individuale e/o di gruppo) dei prodotti richiesti
  • la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale
  • la messa a punto di un prodotto di laboratorio definito dal docente.
Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

                                                                                                                                    Articoli, appunti e slide di laboratorio



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 17:14

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!