Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio F (DE CICCO)

Oggetto:

Methodology of Music Education

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Dario De Cicco (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le attività laboratoriali si prefiggono di fornire agli studenti gli strumenti metodologico-didattici necessari per condurre efficacemente attività vocali (parlate e cantate), rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia e/o primaria, funzionali allo sviluppo/potenziamento delle competenze fonologiche e musicali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- conoscere i fondamenti di una progettazione didattico-musicale interdisciplinare, e le possibili scelte metodologiche esperibili nei vari ordini di scuola, per favorire i processi inclusivi;

- conoscere il curricolo musicale della scuola di base nelle sue aree esperienziali principali, nel loro sviluppo e nella loro interazione;

- conoscere il funzionamento dell’apparato fonatorio (proprio e dei bambini) e il suo ruolo nel circuito orecchio-voce-corpo;

- conoscere/inventare/scegliere repertori vocali (parlati e cantati) funzionali allo sviluppo della competenza fonologica in un contesto didattico multisensoriale, ludico e inclusivo.

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- saper applicare le conoscenze relative alla progettazione didattico-musicale strutturando efficaci azioni formative (curricolari) con/attraverso la pratica musicale;

- saper individuare efficaci esperienze e materiali didattici, funzionali all’esplorazione/potenziamento dell’organo fonatorio e della competenza fonologica;

- saper elaborare, attraverso/con l’esperienza vocale, traiettorie formative creative e multidisciplinari;

- saper osservare e orientare lo sviluppo vocale/musicale del bambino (osservo-deduco-oriento).

Oggetto:

Programma

  • Le principali aree esperienziali dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria e le strategie metologico-didattiche esperibili nello svolgimento delle azioni formative;
  • Competenza fonologica (Phonological Awareness), Musica (Indicazioni Nazionali 2012) e lettura/scrittura: quadro definitorio;
  • L’esperienza vocale parlata come propedeutica del canto (conte, filastrocche, non-sense, proverbi, scioglilingua, ecc.): esperienze, la letteratura didattico-musicale esistente;
  • Dal parlato al cantato: esplorazioni vocali, giochi motori, canti.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. È previsto lo svolgimento di esperienze didattiche utilizzando materiali appositamente creati, e messi a disposizione, dal docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso è richiesta l'elaborazione di una pianificazione didattica multimediale originale, rivolta agli alunni della scuola dell'infanzia e/o primaria (a scelta dello studente) che applichi quanto appreso durante il corso, (coerentemente con le Indicazioni Nazionali vigenti e che consideri l'eventuale presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 10:52

Non cliccare qui!