- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio A (ACCARDO)
- Oggetto:
Pedagogy and Special Education - Laboratory A
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
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- Docente
- Luisa Accardo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
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- Crediti percorso 24 CFU
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- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
- Propedeutico a
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- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio "Sordità e differenziazione didattica per l’inclusione.Un viaggio fra le stazioni di apprendimento" si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per operare in classe con una prospettiva inclusiva tramite la differenziazione e la personalizzazione dei percorsi tenendo conto delle specificità di ciascun alunno con attenzione specifica verso gli alunni con disabilità uditiva.
Il laboratorio ha durata di 16 ore.
Fra le varie strategie di differenziazione verrà privilegiata a livello operativo quella delle stazioni di apprendimento.
Il laboratorio sarà svolto in co-docenza con la Prof.ssa Silvia Portigliatti
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Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
a) Conoscenza e capacità di comprensione
- metodologie di gestione inclusiva del gruppo classe
- strategie didattiche di differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti
- profilo del docente inclusivo
- le caratteristiche della sordità e i metodi educativi
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- progettare percorsi di apprendimento secondo la didattica inclusiva
- progettare percorsi di apprendimento utilizzando le strategie di differenziazione didattica
- adattare materiali didattici in classi in cui è presente un alunno con sordità
c) Autonomia e giudizio
- analizzare con capacità critica materiali didattici e percorsi di apprendimento
d) abilità comunicative
- conoscere e utilizzare in modo appropriato il lessico specifico
e) Capacità di apprendere
- strutturare un percorso di apprendimento sulla base della presentazione di esperienze didattiche descritte, realmente realizzate alla scuola dell'infanzia e primaria in classi in cui è presente un alunno con sordità;
- progettare e allestire un percorso didattico inclusivo in classi in cui è presente un alunno con sordità utilizzando la didattica a stazioni
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede 4 incontri per un totale di 16 ore e si configura come completamento del corso teorico, affrontando in modo operativo le seguenti tematiche
- Le caratteristiche della sordità (anche con deficit associati) e i metodi educativi
- il profilo del docente inclusivo (i 4 valori)
- l'Universal design for Learning
- La differenziazione didattica per l'inclusione e le strategie di differenziazione (sarà privilegiata in modo operativo la strategie delle "stazioni di apprendimento")
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale;
lezione dialogata e partecipata (le docenti illustreranno proposte di esperienze di didattica inclusiva in classi eterogenee svolte nella scuola dell'infanzia e primaria in cui è presente un alunno con sordità, proporranno attività di riflessione rispetto alla relazione con la molteplicità delle caratteristiche personali degli alunni di una classe e mostreranno strumenti e materiali per conoscere e progettare interventi personalizzati);
didattica cooperativa (a piccoli gruppi)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione e allestimento di un percorso didattico inclusivo usando strategie di differenziazione didattica in classi in cui sono presenti alunni con sordità
I percorsi saranno realizzati a piccoli gruppi (sia in sede di progettazione sia in sede di allestimento) ed esposti successivamente in plenaria, in modo che ci sia una condivisione del lavoro fra i vari gruppi
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.
Le docenti prevedono di utilizzare strategie di differenziazione didattica in modo da favorire una didattica pienamente inclusiva per tutti gli studenti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articoli e video proposti dalle docenti durante il laboratorio
-bibliografia di riferimento (legata alla tematica “sordità”):
Maragna S., Roccaforte M. . Tomasuolo (2013), Una didattica innovativa per l’apprendente sordo. Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali, Ed. Franco Angeli, Milano
Bosco E. (2013), Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglia, Carocci Faber Editore, Roma
-bibliografia di riferimento (legata alle tematiche affrontate in modo operativo nel corso del laboratorio).
Si propone la seguente bibliografia-guida (consigliata ma non obbligatoria)che può essere utile per approfondimento sulla “differenziazione didattica” (anche futuro) degli studenti che si stanno formando per essere docenti inclusivi:
Demo H. (2016), Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria, Erickson, Trento
Demo H. (a cura di) (2015), Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva, Erickson, Trento
D’Alonzo L. (a cura di) (2022) Tomlison C.A, La differenziazione didattica in classe, Scholè, Brescia
D’Alonzo L., Monauni A. (2021), Che cos’è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa, Scholè, Brescia
D’Alonzo L. (a cura di) (2020), Back to school, Pearson, Milano
D’Alonzo L. (2020), Diferenciaciòn didàctica para lograr la inclusiòn. Mètodos, estrategias, actividades, Editorial Popular, Madrid
D’Alonzo L. (2020), La gestione della classe per l’inclusione,Scholè, Brescia
D’Alonzo L (2019), Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata, Pearson, Milano
D’Alonzo L. (2016), La differenziazione didattica per l’inclusione, Erickson, Trento
D’Alonzo L. (2019), Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti, Firenze
Tomlinson C.A. (2012), Condurre e gestire una classe eterogenea, Las, Roma
Tomlison C.A. (1999), The Differentiated classroom: responding ti the needs of alla learners, Alexandria, VA, Association for supervision and curriculum development- Oggetto: