Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6007
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti. L’obiettivo è di sviluppare le abilità linguistiche sia produttive (speaking, writing) sia ricettive (reading, listening), oltre a indagare lessici di tipo specialistico riguardanti le esigenze formative del Corso di Studi. Le attività didattiche in classe includono esercitazioni (tasks) e lavori di gruppo (group work) e verranno valutate in sede d’esame.

Modulo A - Working with English Grammar
La prima sezione del corso mira alla revisione delle strutture sintattiche della lingua inglese, con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla capacità di scrittura e stesura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports).

Modulo B - English for Education
La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi (tratti da giornali, riviste, siti internet), che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Programma da 10 CFU:
lÂ’esame si articola in una parte scritta (grammar, writing, reading comprehension) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese dei brani analizzati durante il corso, oltre a domande di conversazione e grammatica.

Programma da 3 CFU (per studenti che mutuano lÂ’insegnamento dal Corso di Scienze dellÂ’Educazione):
lÂ’esame comprende una prova scritta sul modulo A (grammar) e si completa con una parte orale (traduzione e analisi linguistica di due articoli/saggi, uno a scelta dello studente e uno tratto dai materiali proposti dal docente).
In alternativa, gli studenti possono concordare con il docente la presentazione di un project work su tematiche educative.
La parte scritta dell’esame sarà disponibile in due appelli per sessione. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Discover English.

Programma d’esame
La bibliografia dettagliata verrà indicata all’inizio del corso e includerà materiali forniti dal docente. Per quanto concerne lo studio delle strutture morfo-sintattiche in classe verrà utilizzato il seguente manuale:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar Multilevel, Pearson-Longman, Harlow, 2007

 

Gli studenti non frequentanti possono utilizzare qualsiasi grammatica, ad esempio:

- M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005

Per le attività di reading comprehension si consiglia:
- J. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia, 2005

Dizionari consigliati:
- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano - italiano inglese 2008, Garzanti, Bologna 2007
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Macmillan, Oxford, 2007 (new edition).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso intende far raggiungere un livello intermedio (indicativamente B1-B2 del Common European Framework of Reference for Languages); presuppone quindi la conoscenza base della lingua inglese e non si rivolge ai beginners.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!