- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua Inglese
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- P6007
- Docente
- Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sullÂ’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative allÂ’inglese precedentemente acquisite dagli studenti.
L’obiettivo è di sviluppare le abilità linguistiche sia produttive (speaking, writing) sia ricettive (reading, listening), oltre a indagare lessici di tipo specialistico riguardanti le esigenze formative del Corso di Studi.
Particolare attenzione verrà dedicata alla capacità di scrittura e stesura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports, articles, compositions). Le attività didattiche in classe includono esercitazioni (tasks) e lavori di gruppo (group work) e verranno valutate in sede d’esame.
Modulo A - Working with English Grammar
La prima sezione del corso mira alla revisione delle strutture sintattiche della lingua inglese, con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche.
Modulo B - English for Education
La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi (in formato cartaceo o mediatico), che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame comprende una prova scritta (grammar, composition, reading comprehension), e si completa con una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in inglese di un articolo a scelta dello studente, oltre a domande di conversazione e grammatica. La prova scritta sarà disponibile per due appelli ogni sessione di esame. Gli studenti con frequenza regolare possono accedere a prove in itinere utili ai fini dell’esame; possono inoltre presentare una tesina o altro tipo di lavoro scritto su argomenti concordati con il docente (la presentazione della tesina non ha carattere di obbligatorietà ).- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Discover EnglishProgramma d’esame
La bibliografia dettagliata verrà indicata all’inizio del corso. Oltre a materiali forniti dal docente, per quanto concerne lo studio delle strutture morfo-sintattiche si consiglia:- A. Ghallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar Multilevel, Pearson Longman, Harlow, 2007
- M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005
- R. Raymond, English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge, 2002Per le abilità di scrittura:
- M. Mann & S. Taylor-Knowles, Skills for FC – Writing, Macmillan, Oxford, 2003
Per le attività di reading comprehension si consiglia:
- S. Adrian Notini & H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna, 2001
Dizionari consigliati:
- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese 2007, Garzanti, Bologna 2006
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Macmillan, Oxford, 2007 (new edition)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso presuppone la conoscenza base della lingua inglese e non si rivolge agli studenti beginners. È prevista l’attivazione di un seminario sulle varietà dell’inglese: “Englishes and the World of English”. Gli studenti che decidono di partecipare avranno obbligo di frequenza.- Oggetto: