Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
P6007
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sullÂ’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative allÂ’inglese precedentemente acquisite dagli studenti.
L’obiettivo è di sviluppare le abilità linguistiche sia produttive (speaking, writing) sia ricettive (reading, listening), oltre a indagare lessici di tipo specialistico riguardanti le esigenze formative del Corso di Studi.
Particolare attenzione verrà dedicata alla capacità di scrittura e stesura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports, articles, compositions). Le attività didattiche in classe includono esercitazioni (tasks) e lavori di gruppo (group work) e verranno valutate in sede d’esame.
Modulo A - Working with English Grammar
La prima sezione del corso mira alla revisione delle strutture sintattiche della lingua inglese, con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche.
Modulo B - English for Education
La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi (in formato cartaceo o mediatico), che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame comprende una prova scritta (grammar, composition, reading comprehension), e si completa con una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in inglese di un articolo a scelta dello studente, oltre a domande di conversazione e grammatica. La prova scritta sarà disponibile per due appelli ogni sessione di esame. Gli studenti con frequenza regolare possono accedere a prove in itinere utili ai fini dell’esame; possono inoltre presentare una tesina o altro tipo di lavoro scritto su argomenti concordati con il docente (la presentazione della tesina non ha carattere di obbligatorietà).
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Discover English

Programma d’esame
La bibliografia dettagliata verrà indicata all’inizio del corso. Oltre a materiali forniti dal docente, per quanto concerne lo studio delle strutture morfo-sintattiche si consiglia:

-    A. Ghallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar Multilevel, Pearson Longman, Harlow, 2007
-    M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005
-    R. Raymond, English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge, 2002

Per le abilità di scrittura:

-    M. Mann & S. Taylor-Knowles, Skills for FC – Writing, Macmillan, Oxford, 2003

Per le attività di reading comprehension si consiglia:

-    S. Adrian Notini & H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna, 2001
Dizionari consigliati:
-    G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese 2007, Garzanti, Bologna 2006
-    Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Macmillan, Oxford, 2007 (new edition)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso presuppone la conoscenza base della lingua inglese e non si rivolge agli studenti beginners. È prevista l’attivazione di un seminario sulle varietà dell’inglese: “Englishes and the World of English”. Gli studenti che decidono di partecipare avranno obbligo di frequenza.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!