- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio D (SCALI)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Imparare a riflettere su esempi di attività didattiche che si riferiscono ad elementi teorici discussi nel corso o collegati ad esso, anche in riferimento alla ricerca didattica.
Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.
Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.
Utilizzo delle conoscenze apprese per definire ipotesi relative all'analisi di situazioni didattiche.
Avvio all'utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di un'attività didattica.
Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale necessari ad inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva ai momenti di lavoro collettivi o di gruppo proposti nel corso del laboratorio.
Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali (indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.
Metodologia e uso di artefatti.
Le difficoltà nell'apprendimento della matematica.
Analisi di item Invalsi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari (2018)
Matematica 2001
Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università
Zan R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer
- Oggetto: