Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio D (SCALI)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ezio Scali (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare a riflettere su esempi di attività didattiche che si riferiscono ad elementi teorici discussi nel corso o collegati ad esso, anche in riferimento alla ricerca didattica.

Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.

Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.

Utilizzo delle conoscenze apprese per definire ipotesi relative all'analisi di situazioni didattiche.

Avvio all'utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di un'attività didattica.

Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di lezione frontale necessari ad inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.

Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva ai momenti di lavoro collettivi o di gruppo proposti nel corso del laboratorio.

Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.

Oggetto:

Programma

I documenti ministeriali (indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.

La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.

Metodologia e uso di artefatti.

Le difficoltà nell'apprendimento della matematica.

Analisi di item Invalsi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)

Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari (2018)

Matematica 2001

Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria.  Mondadori Università

Zan R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2022 16:40

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!