- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio D (PERA)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Elisa Pera (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Ripensare al proprio rapporto con la matematica e passare con consapevolezza dal livello personale a quello professionale.
- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
- Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza delle Indicazioni Nazionali 2012, specialmente per la parte relativa alla disciplina della matematica.
- Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.
- Conoscenza di elementi utili per l'analisi a priori e a posteriori di un'attività didattica di matematica
- Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, traendone indicazioni utili per la progettazione.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
Il laboratorio di matematica.
Metodologia e uso di artefatti.
L'argomentazione in didattica della matematica.
Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale alternati a momenti di lavoro in gruppo, discussione collettiva e relazioni individuali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione attiva alle attività del laboratorio e a quelle su piattaforma; coerenza degli interventi rispetto alle proposte; apporto personale dato alle discussioni e ai momenti di lavoro in gruppo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: