Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio D (PERA)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Elisa Pera (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Ripensare al proprio rapporto con la matematica e passare con consapevolezza dal livello personale a quello professionale.

- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.

- Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza delle Indicazioni Nazionali 2012, specialmente per la parte relativa alla disciplina della matematica.

- Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.

- Conoscenza di elementi utili per l'analisi a priori e a posteriori di un'attività didattica di matematica

- Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, traendone indicazioni utili per la progettazione.

Oggetto:

Programma

I documenti ministeriali e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.

Il laboratorio di matematica.

Metodologia e uso di artefatti.

L'argomentazione in didattica della matematica.

Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di lezione frontale alternati a momenti di lavoro in gruppo, discussione collettiva e relazioni individuali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione attiva alle attività del laboratorio e a quelle su piattaforma; coerenza degli interventi rispetto alle proposte; apporto personale dato alle discussioni e ai momenti di lavoro in gruppo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 14:07

Non cliccare qui!