Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua inglese - Savigliano - L-LIN/02

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
60041
Docente
Paola Brusasco (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi

Titolo:

L'insegnamento della lingua inglese nelle scuole primaria e dell'infanzia: aspetti teorici e pratici.

Il corso è volto a:

1) evidenziare gli aspetti fondamentali dell'apprendimento linguistico sia per quanto riguarda la lingua materna, sia per la lingua straniera;

2) sensibilizzare i futuri insegnanti alle principali problematiche proprie della didattica dell'inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

3) consolidare e potenziare quelle aree linguistiche e comunicative da utilizzare nell'insegnamento dell'inglese a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria;

4) far sperimentare attività ludiche e comunicative mediante il role-play, l'osservazione e la critica;

5) avviare alla pianificazione di attività didattiche efficaci e motivanti nella scuola dell'infanzia e scuola primaria;

6) introdurre aspetti teorici e pratici relativi alla valutazione;

7) far conoscere e utilizzare risorse e materiali didattici autentici di vario tipo, compresi quelli online.

Le lezioni prevedono parti in inglese e comprendono sia presentazioni teoriche sia momenti laboratoriali in cui gli studenti sviluppano, attuano e discutono attività da svolgere in classe.

Risultati dell'apprendimento

Esame scritto: due domande aperte in italiano su aspetti teorici del programma e preparazione di attività didattiche, con esempi in inglese, sulla base di un argomento/testo assegnato.

Programma d’esame

. Indicazioni europee e curricolo nazionale.

. Acquisizione della L1, apprendimento di una L2.

. I bisogni comunicativi dei discenti bambini.

. Motivazione, gioco, storytelling, canto, mimo.

. L'approccio TPR (Total Physical Response).

. L'insegnamento delle quattro abilità: comprensione, produzione orale, lettura, produzione scritta.

. La didattica del lessico e della grammatica.

. Lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.

. Valutazione e preparazione dei materiali.

. Modalità di verifica e valutazione.

. CLIL (Content and Language Integrated Learning).

. Programmazione e realizzazione di attività didattiche.

Testi

- A. Pinter, Teaching Young Language Learners, Oxford, OUP, 2008.

- Carmel M. Coonan (a cura di), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento, Atti 4, Venezia:

  Cafoscarina, 2006. (disponibile online)

- Materiali forniti dalla docente in copia cartacea e online.

Non frequentanti: Al programma per i frequentanti aggiungere: E. Adami (a cura di), Games and activities in ESL classroom, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009. (in caso di difficoltà a reperire il testo, contattare il Prof. Adami).

___________________________________________________________________________

Subject:

English Language Teaching

 

Course title:

Teaching English in Nursery and Primary School: Theory and Practice.

Lecturer's name

Paola Brusasco

Aims:

The aims of the course are 1) to make prospective teachers aware of the main aspects involved in teaching a foreign language to (very) young learners; 2) consolidating and widening the trainees' linguistic and communicative competences in English; 3) plan and carry out effective language activities for nursery and primary school learners; 4) learning how to assess and evaluate children; 5) making students familiar with authentic materials and resources, including those online.

Lectures will include theoretical aspects as well as teaching activities to be developed by students and experimented in the class.

Contents:

. European guidelines and national programmes.

. L1 acquisition and L2 learning.

. The communicative needs of the learners.

. Motivation, games, storytelling, songs, mime.

. TPR approach (Total Physical Response)

. Teaching the four skills: listening, speaking, reading, writing.

. Teaching lexis and grammar.

. Developing effective learning strategies.

. Materials evaluation and materials design.

. Testing and evaluating.

. CLIL method (Content and Language Integrated Learning).

. Planning and carrying out teaching activities.

Exam:

Written, in Italian, two open questions plus one or more teaching activity/ies, with examples in English, to be developed on an assigned topic/text

Course materials:

. A. Pinter, Teaching Young Language Learners, OUP, 2008.

. Carmel M. Coonan (ed.), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento, Atti 4, Venezia:

  Cafoscarina, 2006. (available online)

. Handouts and materials provided by the lecturer.

For those not attending the course: Same as above, plus E. Adami (a cura di), Games and activities in ESL classroom, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009. (Please contact Prof. Adami in case the text cannot be found)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!