- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di scienze della vita - Savigliano - BIO/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6507
- Docente
- Marta Angelotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
obiettivi formativi del corso:
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai futuri insegnanti strumenti teorico concettuali e metodologici, al fine di
renderli autonomi nello sviluppo di un programma didattico educativo nell’ambito delle scienze della
vita.
Argomento
Il vivente: il concetto di vivente e i diversi approcci per definirlo; il concetto di sistema. La cellula:
forme e funzioni; dagli organismi unicellulari agli organismi pluricellulari, la cellula come ecosistema;
Flussi di materia ed energia nei viventi: significato della fotosintesi clorofilliana e della respirazione
cellulare, organismi autotrofi ed eterotrofi, i cicli vitali, relazione tra i diversi livelli di organizzazione;
Elementi di ecologia: i principali concetti dell’ecologia; l’ecosistema naturale: flussi di energia e ciclo
della materia; reti di relazione e rapporti trofici; la dinamica di popolazione. Flussi di informazione nei
viventi: le informazioni dall’ambiente esterno e dall’ambiente interno. Unità e varietà dei viventi: il
concetto biologico di specie, la classificazione dei viventi. L’evoluzione della diversità biologica: i
concetti di adattamento e selezione naturale, la teoria sintetica dell’evoluzione, i meccanismi evolutivi. Elementi di sostenibilità ambientale
Metodologia:
Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale, di riflessione individuale, di discussione collettiva e a piccoli gruppi. I suddetti momenti di lavoro sono importanti elementi del proprio percorso di conoscenza riguardo alle tematiche trattate, per questo la frequenza è vivamente consigliata.
Risultati dell'apprendimento (esame orale e/o esame scritto e/o test):
Esame orale
Programma d’esame:
L’esame ha per oggetto:
ü gli argomenti trattati durante il corso e riportati nelle slides presentate a lezione, reperibili sul sito dell'università;
ü le esercitazioni 1,2,3,4 (da svolgere individualmente e portare in forma cartacea all’orale; i testi delle esercitazioni sono presenti nelle slides relative al corso)
ü i testi di riferimento (obbligatori);
ü articoli forniti dalla docente e reperibili presso il punto lettura della sede di Savigliano (obbligatori);
testi di riferimento obbligatori per sostenere l’esame:
v Aspetti didattici: fare riferimento ai seguenti testi:
1. Alfieri F., Arcà M., Guidoni P., Il senso di fare scienze, IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, (5), 7, 9
2. Arcà M.,. Il corpo umano, Carocci Faber, 2005.
v Aspetti disciplinari: fare riferimento a un comune libro di biologia delle scuole superiori oppure al seguente testo L’essenziale di Biologia, Zanichelli 2003
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: