- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Savigliano) (integrato)
- Oggetto:
FOUNDATIONS AND TEACHING OF MATHEMATICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0368 - 10 cfu
- Docenti
- Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
Prof. Pietro Madaro (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 2
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:- numeri
- relazioni e funzioni
- argomentare e congetturare.
2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina.
3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.
1. Acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics:- numbers
- functions and relationships
- reasoning and proving
2. Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education.
3. Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education, as well as in carrying out evaluation strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensionePossesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.
Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.
Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.
Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
Knowledge and understandingMastery and critical knowledge of theoretical foundations and languages typical of mathematics.
Didactic knowledge relative to mathematics in the kindergarten and primary school, with special attention to interdisciplinary links.
Capability of applying knowledge and understanding
Planning learning paths in mathematical context.
Reading simple research articles in mathematics education, showing to being able to seize, evaluate, and use results from empirical studies in order to improve knowledge and educational interventions
- Oggetto:
Programma
1. I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria.2. I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI (Unione Matematica Italiana).
3. Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:
- Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi.
- Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.
- Argomentare e congetturare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle, validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.
4. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici, il laboratorio di matematica, l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
5. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
1. Italian official mathematics curricula for kindergarten and primary school.2. The curriculum “Matematica per il cittadino” by Italian Mathematics Association.
3. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:
- Numbers: the number concept and its various aspects; the counting process; natural numbers: operations, meanings and properties; the number line; prime numbers.
- Functions and relationships: definitions and general properties; direct and inverse proportionality; Cartesian graph as a modelling tool.
- Reasoning and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions; justifying numerical facts.
4. Basic theoretical knowledge from mathematics education research, relative to: body, tools and mathematical symbols; the mathematical laboratory; affect in teaching-learning mathematics.
5. Examples of didactic activities related to the topics above.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Slides and materials prepared by the teacher (made available on the web platform during the course).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
- Oggetto: