Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II- MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0515
Docente
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

-       spazio e figure

-       dati e previsioni

-       misurare

-       risolvere e porsi problemi.

Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.

Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.

Risultati dell’apprendimento

Prova scritta sugli argomenti svolti.

Programma d’esame

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

-       lo spazio e le figure: spazio percettivo e spazio geometrico: esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio; principali figure piane e solide; trasformazioni geometriche; visualizzazione, ragionamento spaziale e modellizzazione geometrica per risolvere problemi del mondo reale o interni alla matematica; misure di grandezze geometriche.

-       I dati e le previsioni: raccogliere e interpretare dati usando i metodi statistici; valutazioni di probabilità di eventi; semplici situazioni problematiche che riguardano eventi; inferenze, previsioni ed argomentazioni basate su dati.

-       Misurare: grandezze, misure e loro rappresentazioni; stimare misure; risolvere problemi e modellizzare fatti e fenomeni partendo da dati di misura.

-       Risolvere e porsi problemi: problemi ed esercizi; il testo di un problema; impostare, discutere e comunicare strategie di risoluzione.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

Valutare processi e prodotti: il test Invalsi e i test internazionali.

Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica:

-       discussione e comunicazione in matematica;

-       ruolo del corpo, degli strumenti e dei segni;

-       difficoltà in matematica.

Testi consigliati

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L. & Valacca, E., I dati e le previsioni. Torino: UTET.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Lo spazio e le figure”, “I dati e le previsioni”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.

Letture di approfondimento:

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.

Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.

Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.


ENGLISH

Educational objectives

Basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to:

-       Space and figures

-       Data and probability

-       Measure

-       Problem-solving.

Basic theoretical knowledge in mathematics education.

Results:

Written questionnaire.

Program:

The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics:

-       Space and figures: perceptive space and geometric space: exploring, describing, and representing space; main plane and tridimensional figures; geometric transformations; visualisazion, spatial reasoning and geometric modelling; geometric measures.

-       Data and probability: data interpretation with statistical methods; probability evaluations of events; simple problems regarding events; inferences and argumentations on data.

-       Measure: evaluating measures, included approximation; notion of measure; problem-solving and modelling from measure data.

-       Problem-solving: problems and exercises; the text of a problem; producing, discussing and communicating solutions.

Examples of didactic activities related to the topics above.

National and international evaluations of mathamatics competences.

Basic theoretical knowledge in mathematics education, relative to:

-       the mathematical discussion;

-       the role of body, tools, and signs;

-       difficulties in mathematics.

Suggested readings

Slides and materials provided by the teacher in the webpage of the course.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

Bazzini, L. & Valacca, E., I dati e le previsioni. Torino: UTET.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Parts relative to: “Lo spazio e le figure”, “I dati e le previsioni”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” for primary school.

Further readings:

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.

Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.

Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!