- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II- MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0515
- Docente
- Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:
- spazio e figure
- dati e previsioni
- misurare
- risolvere e porsi problemi.
Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.
Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.
Risultati dell’apprendimento
Prova scritta sugli argomenti svolti.
Programma d’esame
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:
- lo spazio e le figure: spazio percettivo e spazio geometrico: esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio; principali figure piane e solide; trasformazioni geometriche; visualizzazione, ragionamento spaziale e modellizzazione geometrica per risolvere problemi del mondo reale o interni alla matematica; misure di grandezze geometriche.
- I dati e le previsioni: raccogliere e interpretare dati usando i metodi statistici; valutazioni di probabilità di eventi; semplici situazioni problematiche che riguardano eventi; inferenze, previsioni ed argomentazioni basate su dati.
- Misurare: grandezze, misure e loro rappresentazioni; stimare misure; risolvere problemi e modellizzare fatti e fenomeni partendo da dati di misura.
- Risolvere e porsi problemi: problemi ed esercizi; il testo di un problema; impostare, discutere e comunicare strategie di risoluzione.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Valutare processi e prodotti: il test Invalsi e i test internazionali.
Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica:
- discussione e comunicazione in matematica;
- ruolo del corpo, degli strumenti e dei segni;
- difficoltà in matematica.
Testi consigliati
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Bazzini, L. & Valacca, E., I dati e le previsioni. Torino: UTET.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Lo spazio e le figure”, “I dati e le previsioni”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.
Letture di approfondimento:
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
ENGLISH
Educational objectives
Basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to:
- Space and figures
- Data and probability
- Measure
- Problem-solving.
Basic theoretical knowledge in mathematics education.
Results:
Written questionnaire.
Program:
The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics:
- Space and figures: perceptive space and geometric space: exploring, describing, and representing space; main plane and tridimensional figures; geometric transformations; visualisazion, spatial reasoning and geometric modelling; geometric measures.
- Data and probability: data interpretation with statistical methods; probability evaluations of events; simple problems regarding events; inferences and argumentations on data.
- Measure: evaluating measures, included approximation; notion of measure; problem-solving and modelling from measure data.
- Problem-solving: problems and exercises; the text of a problem; producing, discussing and communicating solutions.
Examples of didactic activities related to the topics above.
National and international evaluations of mathamatics competences.
Basic theoretical knowledge in mathematics education, relative to:
- the mathematical discussion;
- the role of body, tools, and signs;
- difficulties in mathematics.
Suggested readings
Slides and materials provided by the teacher in the webpage of the course.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Bazzini, L. & Valacca, E., I dati e le previsioni. Torino: UTET.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Parts relative to: “Lo spazio e le figure”, “I dati e le previsioni”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” for primary school.
Further readings:
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: