- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo B - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6013
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione
Argomento del corso
Il corso si pone come obiettivo:
- promuovere la conoscenza dei più importanti approcci teorici e metodologici allo studio della psicologia dello sviluppo. Inoltre, è finalizzato ad aumentare le conoscenze relative ai diversi ambiti dello sviluppo psicologico (da quello cognitivo a quello sociale) e dei vari contesti di intervento educativo;
- promuovere la capacità di applicare la conoscenza delle principali teorie della psicologia dello sviluppo e nei maggiori ambiti professionali di riferimento, sia allo scopo di elaborare progetti di ricerca che per mettere a punto e realizzare interventi applicativi;
- facilitare lo sviluppo di una maggiore autonomia di giudizio da parte degli studenti. In particolare, è finalizzato a fornire linee-guida e strumenti che consentano di acquisire alti livelli di autonomia, autogestione e consapevolezza delle tematiche trattate;
- promuovere la competenza comunicativa degli studenti nell’ambito scientifico disciplinare della psicologia dello sviluppo, aumentandone le abilità nell’utilizzo del lessico scientifico di pertinenza, nella capacità di formulare domande e di rispondere a quesiti di ricerca.
Programma d’esame 10 CFU
1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.
Parti scelte del manuale
Premessa pp. 7-9
Introduzione pp. 11-17
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69).
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121).
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230).
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239).
L’approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
La teoria dell’attaccamento: John Bowlby [1907-1990] (pp.290-317)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)
A scelta dello studente, 3 libri tra i seguenti:
Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Edizioni Carlo Amore, Roma.
Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
Quaglia, R. (1997), Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando.
Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Dunn J (2006), L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano.Programma d’esame 5 CFU
1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.
2. Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Edizioni Carlo Amore, Roma
Modalità di verifica del profitto
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: