Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile

Oggetto:

Behavioral child observation

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vitale dell’individuo.

Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all’infanzia e alla fanciullezza.

b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi osservatvi.

c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.

Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vitale dell’individuo.

Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all’infanzia e alla fanciullezza.

b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi osservatvi.

c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.

Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

 

a. Students must know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual’s life span.

They must also know the aspects of continuity and discontinuity typical of development especially in infancy and childhood.

b. Students must be able to use the most suitable methodologies and tools to identify a-typical elements of development and to assess their psychological damage in order to design child observation and interventions.  

c. . Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.

They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

 

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

 

 The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

 

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

 

Traditional lessons

Interactive lessons

Case studies referred to the theoretical framework

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

 

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

 The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

 

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation. 

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio integrativo del corso

Oggetto:

Programma

 Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

 

Metodi e modelli di osservazione nel contesto

L’osservazione per l’acquisizione delle conoscenze

Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico

Costruzione di checklist per la valutazione

 The course aims to provide students with theoretical and methodological skills to analyze the observation of child behavior as a tool for evaluation and design of educational and teaching.

 

In particular, we will address the following topics:

Methods and models for observation in the context

The observation for the acquisition of knowledge

Planning of observational surveys of scientific research

Construction of checklist for assessment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

C. Longobardi (2012), Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione, Utet Libreria, Torino.

L. Czerwinsky Domenis (2004), Osservare, Trento Erickson.

 

Palaiologou, I. (2017). Child Observation: A guide for students of Early years. Sage Publication.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 03/11/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2017 15:42

Non cliccare qui!