- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II - Savigliano- MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0515
- Docente
- Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:
- misurare
- spazio e figure
- dati e previsioni
- risolvere e porsi problemi.
Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.
Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta sugli argomenti svolti
- Oggetto:
Attività di supporto
E' attivo un servizio di tutorato per il riallineamento e recupero, destinato a tutto gli studenti che non hanno ancora sostenuto gli esami di Fondamenti e Didattica della Matematica (N.O.), Fondamenti e Didattica della Matematica 2 (N.O.), Didattica della Matematica 2 (V.O.), Fondamenti della Matematica 2 (V.O.).
Gli incontri si svolgeranno a partire dalla settimana dell'8 aprile, con il seguente orario:
Mercoledì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica
Venerdì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica 2, Didattica della Matematica 2 e Fondamenti della Matematica 2.
Per ulteriori informazioni contattare la docente del corso di tutorato (monica.panero@unito.it) o la docente dei corsi (francesca.morselli@unito.it)
- Oggetto:
Programma
- Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:
- Misurare: grandezze, misure e loro rappresentazioni; stimare misure; risolvere problemi e modellizzare fatti e fenomeni partendo da dati di misura.
- Lo spazio e le figure: spazio percettivo e spazio geometrico: esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio; principali figure piane e solide; trasformazioni geometriche; visualizzazione, ragionamento spaziale e modellizzazione geometrica per risolvere problemi del mondo reale o interni alla matematica; misure di grandezze geometriche.
- I dati e le previsioni: raccogliere e interpretare dati usando i metodi statistici; valutazioni di probabilità di eventi; semplici situazioni problematiche che riguardano eventi; inferenze, previsioni ed argomentazioni basate su dati.
- Risolvere e porsi problemi: problemi ed esercizi; il testo di un problema; impostare, discutere e comunicare strategie di risoluzione.
- Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
- Valutare processi e prodotti: il test Invalsi.
- Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: la discussione matematica, il contratto didattico, i fattori affettivi in matematica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
L. Bazzini, E. Valacca I dati e le previsioni, UTET Libreria, Torino, 2001
Oppure :
Bazzini L., Scimone A.; Spagnolo F. Probabilità e Statistica, Teoria e Didattica, Ed. Palumbo, Palermo, 2008
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
- Oggetto: