Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II - Savigliano- MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0515
Docente
Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

-       misurare

-       spazio e figure

-       dati e previsioni

-       risolvere e porsi problemi.

Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.

Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta sugli argomenti svolti

Oggetto:

Attività di supporto

E' attivo un servizio di tutorato per il riallineamento e recupero, destinato a tutto gli studenti che non hanno ancora sostenuto gli esami di Fondamenti e Didattica della Matematica (N.O.), Fondamenti e Didattica della Matematica 2 (N.O.), Didattica della Matematica 2 (V.O.), Fondamenti della Matematica 2 (V.O.).

Gli incontri si svolgeranno a partire dalla settimana dell'8 aprile, con il seguente orario:

Mercoledì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica

Venerdì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica 2, Didattica della Matematica 2 e Fondamenti della Matematica 2.

Per ulteriori informazioni contattare la docente del corso di tutorato (monica.panero@unito.it) o la docente dei corsi (francesca.morselli@unito.it)

Oggetto:

Programma

-       Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

  1. Misurare: grandezze, misure e loro rappresentazioni; stimare misure; risolvere problemi e modellizzare fatti e fenomeni partendo da dati di misura.
  2. Lo spazio e le figure: spazio percettivo e spazio geometrico: esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio; principali figure piane e solide; trasformazioni geometriche; visualizzazione, ragionamento spaziale e modellizzazione geometrica per risolvere problemi del mondo reale o interni alla matematica; misure di grandezze geometriche.
  3. I dati e le previsioni: raccogliere e interpretare dati usando i metodi statistici; valutazioni di probabilità di eventi; semplici situazioni problematiche che riguardano eventi; inferenze, previsioni ed argomentazioni basate su dati.
  4. Risolvere e porsi problemi: problemi ed esercizi; il testo di un problema; impostare, discutere e comunicare strategie di risoluzione.

 

-       Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

-       Valutare processi e prodotti: il test Invalsi.

-       Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: la discussione matematica, il contratto didattico, i fattori affettivi in matematica.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

L. Bazzini, E. Valacca   I dati e le previsioni, UTET Libreria, Torino, 2001

Oppure  :

Bazzini L., Scimone A.; Spagnolo F.  Probabilità e Statistica, Teoria e Didattica, Ed. Palumbo, Palermo, 2008

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!