Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (SABENA)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Sabena (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria ed è mirato a fornire agli studenti solide conoscenze di base in Matematica e in Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti per:

  • Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno principalmente il nucleo “Numeri” delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012), con attenzione ai processi di esplorazione, formulazione di ipotesi, argomentazione e di risoluzione di problemi.
  • Sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica e verso il suo insegnamento.
  • Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative agli argomenti affrontati e alla matematica più in generale.
  • Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche relative agli argomenti affrontati.

Agli stessi obiettivi formativi contribuisce l’insegnamento a cui il laboratorio è associato (si veda relativa scheda).

 

***

The laboratory contributes to the achievement of the educational objectives of the course in Primary Education and is aimed at providing students with a solid basic knowledge of Mathematics and Mathematics Education, essential for teaching in primary and nursery schools.

In particular, the course aims to provide students with the tools to:

  • Consolidating and acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics: numbers, reasoning and proving, problem-solving. These topics are included in the Italian National Curriculum.
  • Developing a positive attitude towards mathematics and its teaching.
  • Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education, particularly with respect to the topics above.
  • Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education.

The course associated with the laboratory contributes to the same training objectives (see the relative form).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

-       Acquisizione di conoscenze operative sui fondamenti e sui linguaggi propri della matematica, relativamente agli argomenti trattati.

-       Acquisizione di conoscenze operative sulla didattica degli argomenti trattati, con riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, con specifico riferimento agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.

 

Knowledge and understanding

-       Acquisition of operational knowledge of the foundations and languages of mathematics, in relation to the topics covered.

-       Acquisition of operational knowledge on the didactics of the topics dealt with, with reference to pre-school and primary school, with specific reference to epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-       Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla matematica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a quelli di carattere argomentativo.

-       Acquisizione della capacità di analizzare una attività didattica in ambito matematico, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.

-       Acquisizione di primi elementi di progettazione di attività didattiche sugli argomenti trattati, con riferimento a obiettivi e traguardi delle Indicazioni Nazionali e agli aspetti epistemologici, cognitivi e interdisciplinari.

 

Capability of applying knowledge and understanding

-       Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to basic mathematics to the resolution of exercises and problems, with specific reference to those of an argumentative nature.

-       Acquisition of the ability to analyse a teaching activity in the field of mathematics, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.

-       Acquisition of the first elements of planning teaching activities on the topics dealt with, with reference to the objectives and targets of the National Indications and to the epistemological, cognitive and interdisciplinary aspects.

 

Abilità comunicative

- Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo dei linguaggi specifici della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle);

- Acquisizione di competenze nell’esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

Communicative skills

-  Acquisition of skills and tools for communicating in written and oral form, in Italian, together with the use of languages specific to mathematics (different number writings, algebraic register, graphs, tables);

-  Acquisition of skills in expressing mathematical arguments in a correct, clear and complete manner.

 

Capacità di apprendimento

·      Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

Learning skills

-       Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 16 ore di lezione, che saranno centrate su attività didattiche laboratoriali e il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

La frequenza è obbligatoria (eventuali assenze potranno essere recuperate attraverso un lavoro di recupero concordato con il docente, entro il 25% delle ore).

 

DIDATTICA ALTERNATIVA:

In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l’insegnamento sarà erogato in modalità a distanza utilizzando la piattaforma WebEx.

Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle.

La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

****

 

Teaching Methodology

The course consists of 16 hours of teaching, which will be centred on laboratory teaching activities and the active involvement of male and female students.

Attendance is compulsory (any absences can be made up through remedial work agreed with the teacher, within 25% of the hours).

ON-LINE TEACHING:

In case of permanence of the health emergency due to COVID-19, the teaching will be delivered in distance mode using the WebEx platform.

All teaching material will be published and/or available on the Moodle platform.

Communication with students is by e-mail and requires registration on the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti verrà condotta attraverso modalità di project-work che saranno presentate durante il laboratorio stesso.

 

***

Project-work.

Oggetto:

Programma

Sviluppare una relazione positiva con la matematica: dalla ricerca alla pratica.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo: origini e analisi del documento, in particolare della parte relativa alla matematica.

La didattica della matematica attraverso un approccio laboratoriale basato sulla ricerca di senso e significato: esempi di attività didattiche.

Primi elementi per la progettazione di attività didattiche nella prospettiva delineata.

Developing a positive relationship with mathematics: from research to practice.

The National Indications for the Curriculum: origins and analysis of the document, in particular the part relating to mathematics.

Teaching mathematics through a workshop approach based on the search for meaning and significance: examples of teaching activities.

First elements for the planning of teaching activities in the outlined perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

INDIRE – Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current COVID-19 crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!