- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (TRINCHERO)
- Oggetto:
Fundations and didactic of Mathematics - Lab A ()
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Germana Trinchero (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condoviso con il corso)
- saper analizzare una attività didattica o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle indicazioni nazionali e ai nodi concettuali principali dellla disciplina
- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica in matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
- diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obietticvo condiviso con il corso)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici
- Sapr costruire ed analizzare a priori un'attività matematica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tenuto conto che per l’a.a. 2020/2021, l’Università degli Studi di Torino offrirà l’attività didattica anche in modalità online, stante la situazione di emergenza pandemica legata al Covid-19
formato blended
tramite piattaforma informatica per la didattica online e ( se e quando possibile) in presenza
Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione, talvolta introdotti da una breve spiegazione per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.
- presentazione orale di gruppo delle metodologia e della struttura generale del progetto
- elaborazione scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse insieme)
la valutazione sarà espressa da un pounteggio che si sommerà al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della matematica
- Oggetto:
Programma
- la metodologia didattica del laboratorio di matematica
- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo del 2021
- analsi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@tabel, ...)
- prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali e riferimenti forniti dal docente
Matematica 20021: il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado
Consigliati:
R. Zan., I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo (2016), Carrocci, ISBN:9788874667437
Cristina Sabena - Francesca Ferri - Francesca Martignone - Elisabetta Robotti, Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, ISBN: 978-88-6184-562-6
- Oggetto: