Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (TRINCHERO)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab A ()

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Germana Trinchero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condoviso con il corso)

- saper analizzare una attività didattica o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle indicazioni nazionali e ai nodi concettuali principali dellla disciplina

- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica in matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti

- diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obietticvo condiviso con il corso)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici

- Sapr costruire ed analizzare a priori un'attività matematica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tenuto conto che per l’a.a. 2020/2021, l’Università degli Studi di Torino offrirà l’attività didattica anche in modalità online, stante la situazione di emergenza pandemica legata al Covid-19

formato blended

tramite piattaforma informatica per la didattica online  e ( se e quando possibile) in presenza 

Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione, talvolta introdotti da una breve spiegazione per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.

- presentazione orale di gruppo delle metodologia e della struttura generale del progetto

- elaborazione scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato

(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse insieme)

la valutazione sarà espressa da un pounteggio che si sommerà al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della matematica

Oggetto:

Programma

- la metodologia didattica del laboratorio di matematica

- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo del 2021

- analsi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@tabel, ...)

- prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi

- ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali e riferimenti forniti dal docente

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d' istruzione (2012)

Matematica 20021: il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Consigliati:

R. Zan., I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo (2016), Carrocci, ISBN:9788874667437

Cristina Sabena - Francesca Ferri - Francesca Martignone - Elisabetta Robotti, Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, ISBN: 978-88-6184-562-6



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2020 17:06