Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della geografia - Savigliano - M-GGR/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6031
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Educare il territorio –educare al territorio. La geografia per la formazione.

 

Argomenti del corso

La geografia è uno strumento culturale per la comprensione della realtà, per l'esercizio della cittadinanza attiva, per migliorare la propria vita e quella dei sistemi  viventi e non viventi del pianeta. Tutti questi processi educativi trovano la propria centralità nel territorio, del quale la scuola è l’agenzia formativa più importante.

Il corso esplora le potenzialità del sapere geografico in forma attiva e sperimentale, coniugando conoscenza ed esperienza, educando alla consapevolezza.

 "Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali per la scuola primaria).

 

Risultati dell'apprendimento

Esame orale.

 

Programma d’esame

 Il corso toccherà i seguenti temi:

-         I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-         Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-         Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-         Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-         La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-         La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-         La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-         Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-         Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)

-         Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale

-         Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-         Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-         Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione

-         Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-         L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-         Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.

  

Testi consigliati e bibliografia

 Frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

C) Letture e materiali didattici sperimentati durante il corso.

D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.

 

Non frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

C) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009

D) Un testo a scelta fra:

- C. Brunelli, Geografia amica. Per la formazione di una cittadinanza universale, Emi, Bologna, 2010.

- A. Giorgio, G. Spinelli, Per una concettualizzazione del sapere geografico, Cacucci editore, Bari, 2010.

- S. Malatesta, Per fare l'albero ci vuol la Carta. Note critiche per un curricolo geografico, Guerini, Milano, 2010

- A. Ciaschi, La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web, Carocci, Roma, 2008.

 

E) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio e presso la Biblioteca della sede di Savigliano):

- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.

- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.

 

 

 

 

 

 

 

Teaching Geography

Cristiano Giorda

 

Course Title

Teaching territories. Geography for Education

 

Contents and educational objectives  

Geography is a cultural tool for the understanding of reality, for the exercise of active citizenship, for improving one's life and those of the living and non-living systems on the planet.  All of these educational processes find their centrality in the territory, of which the school is the most important educational agency. 

The course explores the potential of geographical knowledge in an active experimental form, combining knowledge and experiencing and awareness education.  

 

“Doing geography at school means forming world citizens who are aware, autonomous, responsible and critical, able to live in their environment and capable of changing it in creative and sustainable ways”.

(from the Ministerial Instructions for Primary School).

 

 

The course will touch upon the following topics:

-         The values and aims of geography education.

-         Geographical knowledge in human life and in the  formation of the citizen. 

-          Geography in the curriculum of nursery and primary schools 

-          Creation of a program based on the knowledge, objectives and competencies of geographical knowledge 

-          Geographical knowledge in human life and the education of citizens

-          The development of spatial dimension in children  

-          The structuring and strengthening of orientation and spatial intelligence  

-          How to teach cartography, the elements of the environmental framework and the anthropic (mankind) framework and key concepts of geography (territory, scale, landscape, location, site, spatial distribution, distance, area, flow, network, sense of space and lived space) 

-         How to use the main tools of geography (atlases, maps, models, descriptions, narratives, statistical data, subjective sources, field trips) for training in an educational way.   

-          How to teach about Italy and its relations on the local and global scale 

-          How to teach to interpret a landscape and recognize its value under the principles of the European Landscape Convention   

-          How to teach the observation and analysis of a territory 

-          The role of geography in the teaching of Citizenship and Constitution 

-          School and territory: territorial analysis as a tool for the development of the Plan for the design of training opportunities and relationships with local authorities 

-          Education for Sustainable Development

-          The role of places and geographical study in migration processes and intercultural societies and its consequences in the educational practice in schools 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!