Vai al contenuto principale
Oggetto:

Fondamenti e didattica della fisica - Savigliano - FIS/08

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0517a
Docente
Matteo Leone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso:

Scopo del corso è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area fisica, del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Durante il corso saranno suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale. Tali percorsi sono caratterizzati dall’incentivazione dell’osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino. Laddove possibile verrà fatto riferimento anche alla storia della fisica come possibile strumento per individuare, ed eventualmente superare, le difficoltà concettuali dei bambini nell’apprendimento delle scienze.

Durante il corso saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti, sia sotto quello della didattica, i seguenti temi di ambito fisico:

- approccio al metodo sperimentale, concetto di grandezza fisica, confronto e misura di grandezze fisiche, concetto di unità di misura, riconoscimento di relazioni tra grandezze fisiche e loro trascrizione formale;

- proprietà di oggetti e materiali con introduzione delle relative grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, densità;

- interazioni tra oggetti con introduzione delle grandezze fisiche forza e pressione;

- proprietà dei fluidi, principali leggi di statica dei fluidi, principi che regolano l’equilibrio degli oggetti nei fluidi;

- processi di trasferimento e trasformazione, che coinvolgono il rapporto tra oggetti, descritti in termini di grandezza fisica energia e delle sue proprietà;

- analisi dei fenomeni di scambio termico, introduzione delle principali grandezze fisiche di riferimento, loro interpretazione in termini di modello microscopico della materia;

- luce e fenomeni luminosi, con particolare riferimento alla descrizione della luce in termini di raggi luminosi, allo schema descrittivo del  processo di visione, al tema dei colori della luce e degli oggetti;

- fenomeni di elettrizzazione statica, con riferimento a forza elettrica tra oggetti e trasferimento di carica elettrica tra oggetti,  interpretazione delle interazioni elettriche in termini di cariche elettriche fondamentali della materia;

- corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico e leggi fondamentali dei circuiti elettrici, energia elettrica e sue trasformazioni, portatori di carica e modello microscopico della materia;

- magnetismo e fenomeni magnetici, con approfondimenti su legame elettricità e magnetismo, concetto di forza magnetica e campo magnetico, campo magnetico terrestre.

Risultati dell’apprendimento:

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Nella prova orale è richiesta la presentazione di almeno un “oggetto” esemplificativo, adatto a illustrare, a livello bambino, uno o più contenuti fisici affrontati nel corso.

Programma d’esame:

D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo, La Fisica per maestri, Edizioni libreria Cortina, Torino 2004.

Durante il corso verrà anche fornito materiale didattico integrativo, sotto forma di presentazioni in powerpoint, e verranno segnalati utili riferimenti ai siti didattici: http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis .


ENGLISH

Abstract

Fundamentals of Physics and Physics education

The purpose of the course is introducing some key issues for training prospective infant and primary school teachers to the science education, namely: experimental method; concept of physical quantity; comparison and measurement of physical quantities; concept of units of measurement; relationship between physical quantities and their formal aspect. The contents of the course include also fundamentals of physical quantities such as length, area, volume, mass, density, force, pressure, energy, temperature, heat, and details about the most significant optical, electrical, and magnetic phenomena. Students learn how to detect the main conceptual difficulties faced by the children (also through the help of the history of science), and how to use and modify daily life objects to build “scientific” objects.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!