Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Savigliano) - Laboratorio B (MOISE')

Oggetto:

Methodology and didactics of motor and sports education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0572
Docente
Dott. Paolo Moise' (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
IT
Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)
EN
Knowledge, skills and competences acquired as students during the frequency of the curricular Physical Education discipline from kindergarten to secondary school (from 3 to 19 years)
Propedeutico a
IT
A tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive e al Corso istituzionale SFP - UNITO Metodologia e didattica educazione motoria e sportiva (8 CFU)
EN
S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities - Methods and didactics of sports activities and the Institutional Course SFP - UNITO Methodology and didactics of movement and sports education (8 CFU)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IT

Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per disegnare/progettare e condurre l’educazione fisica curriculare nel primo ciclo (scuola dell’infanzia e scuola primaria in continuità verticale (età dai 3 agli 11 anni) e in continuità orizzontale (tra scuola, extrascuola e famiglia) per un completo progetto di vita attivo e lo sviluppo della competenza dell’empowerment per la gestione di stili di vita attivi lungo l’arco della vita

EN

Development of knowledge, skills and abilities to design, plan and conduct curricular physical education in the first cycle of primary education (kindergarten and primary school) both in vertical continuity (from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (school activities, extracurricular courses and family life) for a complete active life-style development and its management during lifetime

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

IT

Saper strutturare percorsi di Educazione Fisica curriculare che supportino lo sviluppo motorio e l’apprendimento motorio personalizzato nel contesto della formazione globale della persona durante il primo ciclo d’Istruzione (scuola infanzia e primaria) e la consapevolezza e autonomia nella gestione delle decisioni per gli stili di vita attivi.

EN

How to structure curricular Physical Education paths for supporting motor development and personalized motor learning during the first cycle of education (kindergarten and primary school), awareness and autonomy in the decision making process for an active life style active life.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratoriale in presenza

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IT

Partecipazione al laboratorio (obbligatoria) per approvazione dello stesso ed eventuale produzione di materiali didattici (organizzazione e conduzione) di attività di educazione fisica curriculare primo ciclo d’istruzione, valutati in trentesimi e co-partecipante al voto finale dell’insegnamento istituzionale mediante media ponderata riferita al peso dei CFU 8:1)

EN

Participation in the laboratory (compulsory) for approval of the same and any production of teaching materials (organization and conduct) of curricular physical education activities first cycle of education, assessed out of thirty and co-participant in the final grade of institutional teaching by weighted average referred to the weight of the 8: 1 ECTS)

 

Oggetto:

Attività di supporto


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

IT

Il programma potrebbe seguire adattamenti organizzativi in accordo con andamento situazione pandemica.

Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le proposte pratiche con cui struttureranno le lezioni nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Inoltre verrà affrontata la gestione dell’attività da un punto di vista pratico (la sicurezza nei luoghi dove si svolge l’attività, la posizione dell’insegnante, le strategie comunicative, ecc.)

Scuola dell’Infanzia

Conoscenze: le varie parti del corpo; i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale; l’alfabeto motorio; le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo; codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale; giochi tradizionali.

Abilità: riconoscere e denominare le varie parti del corpo; rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento; riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche)

Collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.; muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali;

Scuola Primaria

Conoscenze:

Giochi di imitazione, di immaginazione; modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare, corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Consolidamento schemi motori e posturali; salute e benessere; regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada.

Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali; Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico; Variazioni fisiologiche indotte dall’esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria).

Abilità:

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …); apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie; utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.

Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri; utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature; muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …).

Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche; rispettare le regole dei giochi organizzati.

Cooperare all’interno di un gruppo; interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità; utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente; stati d’animo, idee, situazioni, ecc..

Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea; eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse; utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità; eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi; riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico; assumere comportamenti igienici e salutistici.; rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale.

Proposte pratiche orientate alla valutazione dell’apprendimento  di tipo qualitativo e quantitativo (MOBAK, Motorfit, TGM)

Presentazione delle “Lezioni Tipo” strutturate dai gruppi: un gruppo presenta, gli altri gruppi simulano lo svolgimento della lezione.

EN

Kindergarden

The program could follow organizational adaptations in accordance with the pandemic situation trend.

Female students and students will experience the practical proposals with which they will structure the lessons in kindergarten and primary school.

In addition, the management of the activity will be addressed from a practical point of view (safety in the places where the activity takes place, the position of the teacher, communication strategies, etc.)

 

Knowledge: the various parts of the body; one's senses and the modalities of sensory perception; the motor alphabet; the positions that the body can assume in relation to space and time; non-verbal expressive codes in relation to the social context; traditional games.

Skills: recognize and name the various parts of the body; graphically represent the body, still and in motion; recognize, differentiate, remember, verbalize different sensory perceptions (visual, auditory, tactile, kinesthetic sensations)

Place oneself, in different positions, in relation to others and / or objects; move in one direction by controlling laterality and adapting motor patterns as a function of spatial and temporal parameters;

 

Primary school 

Knowledge:

Imitation and imagination games; expressive methods that use body language, popular games, games organized in the form of competitions, correct executive methods for the prevention of accidents and safety in the various living environments.

Consolidation of motor and postural patterns; health and wellness; rules of conduct for safety and the prevention of accidents at home, at school, on the street.

Refinement of general and special coordination skills; The main physiological functions and their changes in relation to physical exercise; Physiological changes induced by exercise and effort modulation / recovery techniques (heart and respiratory rate).

 

Ability:

Vary the motor patterns as a function of parameters of space, time, balance (performing a march, a dance, ...); appreciation of trajectories, distances, executive rhythms of motor actions; use motor skills in single form, in pairs, in groups.

Consciously use your motor skills and modulate the intensity of the loads, also evaluating the abilities of others; use spaces and equipment correctly and safely for themselves and their companions; move with ease, dexterity, ease, rhythm (dribble, throw, receive while still and in motion, ...).

Effectively use finomotor gestures with small coded and non-coded tools in playful, manipulative and graphic-pictorial activities; respect the rules of organized games.

Cooperate within a group; interact positively with others by enhancing diversity; use gestural and motor language to communicate, individually and collectively; moods, ideas, situations, etc. ..

Use motor and postural patterns, their interactions in a combined and simultaneous situation; perform precise movements and adapt them to increasingly complex executive situations; use techniques of experimentation and improvement of one's skills; perform simple compositions and / or motor progressions, using a wide range of expressive codes; recognize the relationship between nutrition and physical well-being; assume hygienic and healthy behaviors; comply with executive rules functional to safety in the various living environments, even in the street one.

Practical proposals aimed at assessing qualitative and quantitative learning (MOBAK, Motorfit, TGM)

Presentation of the “Typical Lessons” structured by the groups: one group presents, the other groups simulate the course of the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Favorire la pratica dell'attività motoria dai 3 ai 6 anni
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Minerva Edizioni
Autore:  
Tortella P. et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Autori vari “MOBAK-SI Competenze motorie di base nella scuola dell’infanzia” http://mobak.info/wp-content/uploads/2020/07/MOBAK-KG_italienisch.pdf

Pesce, Marchetti. Joy of Moving, 2015

Ulrich, Test TGM - Valutazione delle abilita' grosso - motorie, 2003

Durante i laboratori verrà fornito altro materiale a integrazione dei contenuti sviluppati durante le attività pratiche



Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolge su due giornate di 8 ore accademiche tra le ore 9 e le ore 18.

Il giorno prefissato per il corso è il sabato. Seguiranno maggiori dettagli su date e orari di svolgimento delle lezioni.

Presentarsi in tenuta consona per svolgere attività fisica (calzature da ginnastica indossate all'ingresso in palestra, tuta o abbigliamento sportivo).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2021 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!