Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi comparata dei sistemi scolastici europei - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0224 - SCF0226
Docente
Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo 1 (5 crediti): Introduzione all’educazione comparata
Modulo 2 (10 crediti; integrativo al modulo 1): Insegnantie personalizzazione dell’educazione in prospettiva comparata



Obiettivi formativi e descrizione delle attività del corso
Il corso illustra le aree tematiche, le questioni centrali e i metodi della ricerca nell’ambito dell’educazione comparata. Gli studenti verranno introdotti all’analisi dei sistemi educativi contemporanei con ottica storico-comparativa.
Più specificatamente, il corso mira all’analisi dell’autonomia scolastica in relazione alle riforme europee di decentramento per evidenziare le implicazioni in termini di professionalità docente: sviluppo locale del curricolo indicato centralmente, margini per garantire l’equità in situazioni di eterogeneità della popolazione scolastica, personalizzazione dell’offerta formativa.
Il corso mira, inoltre, ad introdurre gli studenti al reperimento di fonti legittimate in ambito comparativistico: accedere alle risorse delle maggiori organizzazioni internazionali (ad es. UNESCO, OECD, IBE) e di diffusione del sapere pedagogico (ad es. Eurydice, gli e-journals di riferimento).
Sono previste visite presso l’UNICEF e istituzioni scolastiche, come occasione per contestualizzare la tematica affrontata. Le lezioni frontali alternano con discussioni di gruppo e interventi degli studenti. La partecipazione attiva alle lezioni, oltre ad essere un diritto dello studente, costituisce criterio di valutazione in sede di esame.
Inoltre, è prevista la stesura di una relazione scritta per il modulo 10 CFU (come studio di caso, studio comparativo o esplorazione tematica di un argomento attinente), col rispetto dei criteri di strutturazione e i requisiti per l’articolazione di brevi articoli accademici (maggiori info sui materiali dei corsi). In alternativa alla relazione è possibile condurre un’intervista semi-strutturata con un attore scolastico (insegnante, alunno, genitore) su un tema concordato durante il corso e analizzarla, sulla base di indicazioni specifiche fornite durante le lezioni.

Risultati dell'apprendimento

La partecipazione attiva alle lezioni (con interventi e presentazioni da parte degli studenti) è consigliabile e valutata in sede di esame (mass. 3 punti).

La verifica finale consiste nel superamento di:

• La preparazione di una relazione scritta (modulo da 10 CFU) su un argomento attinente, a scelta tra quelli proposti. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso e comunque reperibili sul materiale didattico del corso (on line). Il plagio non è accettato. Le relazioni o le interviste con l’analisi vanno inviate almeno 5 gg. prima della data di appello; si accede all’orale soltanto in caso di esito positivo.
• Colloquio orale.

Programma

Programma d’esame
Modulo 5 CFU: Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici

• Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (2009) L’educazione comparata: approcci e metodi. Milano: Franco Angeli. [capitoli 1, 2, 3 e a scelta uno vertente sulle unità di comparazione]
• Monica E. Mincu (2004). Educazione e Cittadinanza nel Postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989. Torino: SEI. [integrale]

  • Scheda del sistema scolastico italiano. Reperibile presso: http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/eurybase/national_summary_sheets/047_IT_IT.pdf


Modulo 10 CFU (in integrazione ai 5 CFU precedenti): Insegnanti e personalizzazione dell’educazione in prospettiva comparata

• Monica E. Mincu (2011). A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione (Contributors: Michael Fullan, David Hartley, Chris Watkins, Ruth Deakin-Crick, Dominique Sénore, Concepción Naval, Paolo Ferri, Ikumi Courcier, Masahiro Nasu, Irina Horga). Torino: SEI.

Suggerimenti di lettura (riconosciuti fino a 3 pt in sede di esame): 1 capitolo a scelta dei testi

Sultana, R. (2011). Educators of the Mediterranean......Up Close and Personal. Critical Voices from South Europe and the MENA region. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers. Per preview: https://www.sensepublishers.com/catalogs/bookseries/comparative-and-international-education-a-diversity-of-voices/educators-of-the-mediterraneanup-close-and-personal/

Mincu, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers

 


ENGLISH VERSION

Comparative Education

Module 1 (5 ECTS): Introduction to Comparative Education
Module 2 (10 ECTS, completing the 1st module): Teachers, Autonomy and the Personalisation of Education: A Comparative Perspective

Purpose of the course

The course introduces the main issues, themes and research methods in the comparative education field. This course is designed to acquaint you to with the broad range of scholarship that is “comparative education”. The main issue under investigation is school autonomy, in order to throw into relief some major implications for teacher professionalism: the development of the local curriculum, possibilities and limits to equity in highly heterogeneous contexts, and the personalisation of education. In addition, students are offered the opportunity to learn how to access legitimated documentation: knowledge resources on major international organisations’ sites (e.g. UNESCO, OECD, IBE) and relevant e-journals (e.g. the Eurydice databases and academic journals in the field).
School and UNICEF visits are included as constructive learning opportunities. Frontal lessons, group discussions and student presentations will alternate. Active participation in discussions will be considered as a relevant component of the final evaluation. For the 2nd module, a paper is required as a case study, comparative study or thematic exploration of a pertinent issue, following academic paper writing guidelines (see the online course materials). Alternatively, it is possible to choose a semi-structured interview with school actors (teachers, students, parents) on a specific issue that has been agreed during the course lessons and following specific guidelines.

Course Requirements

  • active participation in group discussions and visits
  • the research paper (2nd module)
  • oral discussion

 

Required Readings

Module 1 (5 ECTS): Introduction to Comparative Education

• Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (2009) L’educazione comparata: approcci e metodi. Milano: Franco Angeli. [chapters 1, 2, 3 and one of your choice on the unit of comparision]
• Monica E. Mincu (2004). Educazione e Cittadinanza nel Postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989. Torino: SEI. [full text]

Italian system of education. http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/eurybase/national_summary_sheets/047_IT_IT.pdf


Module 2 (in addition to module 1 for 10 ECTS): Teachers and the Personalisation of Education: A Comparative Perspective

• Monica E. Mincu (2011). A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione (Contributors: Michael Fullan, David Hartley, Chris Watkins, Ruth Deakin-Crick, Dominique Sénore, Concepción Naval, Paolo Ferri, Ikumi Courcier, Masahiro Nasu, Irina Horga). Torino: SEI.

Further recommended readings (up to 3 points): one chapter from the following books

Sultana, R. (2011). Educators of the Mediterranean......Up Close and Personal. Critical Voices from South Europe and the MENA region. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers. Per preview: https://www.sensepublishers.com/catalogs/bookseries/comparative-and-international-education-a-diversity-of-voices/educators-of-the-mediterraneanup-close-and-personal/

Mincu, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!