Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della chimica

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF CHEMISTRY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0517 - 4 cfu
Docente
Dott. Giuseppina Cerrato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri la Chimica nella sua struttura concettuale, ma, dopo aver rivisto alcuni concetti di fondo, far sperimentare una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia.

Tra questi, particolare attenzione si darà alla “padronanza di tecniche di indagine”, dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all’integrazione costante tra il fare e il pensare.

The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to reach, together with other disciplines, the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for infant/primary school.

Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the “observation” to manipulation of matter, in order to constantly integrate “doing” and “thinking”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede una verifica scritta, sotto forma di test, volto a valutare le conoscenze, le abilità e gli apprendimenti di tipo disciplinare.

Superato tale test, lo studente deve sostenere la prova orale relativamente ad un macroargomento a scelta (fra Aria, Acqua, Suolo ed Alimenti), in modo che il docente possa valutare, oltre alla preparazione fine a se stessa, anche la capacità di sintesi e di verbalizzazione dello studente.

La votazione finale, inoltre, terrà conto della valutazione di due unità didattiche che lo studente avrà cura di preparare e trasmettere in tempo utile al docente (15 gg prima della data dell’esame): tali unità didattiche potranno vertere sugli argomenti riportati alla voce Note e saranno utili al docente per valutare le capacità di trasposizione didattica di tali argomenti, oltre che il livello di autonomia e conoscenza della disciplina stessa.

Durante il corso gli studenti potranno sostenere due esoneri che, se superati, sostituiranno in toto il test in sede d’esame.

The course consists of a written examination in the form of tests, designed to assess the knowledge, skills and learnings of a disciplinary nature.

After passing this test, the student must take the oral test in relation to a macro-topic chosen (among Air, Water, Soil and Food/Nutrition), so that the teacher can assess, in addition to preparing an end in itself, the ability of the student to formulate a concise/coherent argument.

The final vote also takes into account the evaluation of two teaching units that the student must take care to prepare and submit to the teacher in a timely manner (15 days before the exam date): these teaching units will be based on the topics listed under Notes and will be useful to the teacher to assess the ability of didactic transposition of these topics, as well as the level of autonomy and knowledge of the discipline itself.

During the course students will be able to support two exemptions which, if exceeded, will replace in its entirety the test in the examination.

Oggetto:

Programma

All’interno del programma verranno sviluppati i tre nuclei fondanti,  proprietà – struttura/composizione - trasformazione, relativi alla “materia” e tra loro strettamente correlati. I temi trattati saranno:

I materiali: dalle miscele alle sostanze;

Sostanze semplici e sostanze composte;

Il mattone fondamentale: atomo o molecola nello sviluppo storico;

Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche delle sostanze;

Materia ed energia.

Si affronteranno, inoltre, problemi specifici relativi all'insegnamento di alcuni concetti della chimica di base. In particolare, a livello modellistico-interpretativo, si tratteranno:

- il modello particellare come modello interpretativo delle trasformazioni fisiche e delle trasformazioni chimiche;

- il concetto di elemento.

Dal punto di vista della trasposizione didattica nella pratica dell’insegnamento delle Scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, particolare attenzione verrà posta circa l’attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento:

-  il laboratorio come aula attrezzata e/o come aula all’aperto e/o come luogo “d’apprendimento”;

-  percorsi e riflessioni sul rapporto sapere-saper fare;

-  osservazione, problematizzazione, progettazione, esperienza, esperimento;

-  l’apprendimento “in” e “di” laboratorio;

-  il laboratorio chimico come luogo della “sicurezza”;

-  il laboratorio chimico come luogo di “narrazione” e studio di caso.

Within the program three “core” arguments (property - structure / composition – transformation) will be developed, related to the subject “matter” and closely related to each other. The topics will include:

The materials: mixtures to substances;

Simple substances and compound substances;

The fundamental building block: atoms or molecules in the historical development;

Physical changes and chemical transformations of substances;

Matter and energy.

There will also be specific problems related to the teaching of some basic concepts of chemistry. In particular, at both modeling and interpretative level, we will deal with:

- The particle model as a model of interpretation of physical and chemical changes;

- The concept of the “element”.

From the point of view of didactic transposition in the practice of the teaching of science in primary school and childhood, special attention will be placed on the activities of the laboratory as a possible turning point in the teaching-learning relationship:

- The laboratory as a classroom equipped and/or as an outdoor classroom and/or as a place of "learning";

- Paths and reflections on the relationship between understanding and applying theory ;

- Perception, problematization, design, experience, experimentation;

- Learning "in" and "of" the laboratory;

- The chemical laboratory as a place of "security";

- The chemical laboratory as a place of "narrative" and a case study.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato:

R. Carpignano – G. Cerrato - D. Lanfranco - G. Manassero - T. Pera, La Chimica per Maestri, Libreria Cortina, Torino 2002, pp. 215 (in reprinting).

Per consultazione:

AA. VV., Le favole dell’alchimista, Il Baobab – GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.

R. Carpignano – G. Cerrato - D. Lanfranco - G. Manassero - T. Pera, La Chimica per Maestri, Libreria Cortina, Torino 2002, pp. 215 (in reprinting).

For consultation:

AA. VV., Le favole dell’alchimista, Il Baobab – GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Argomenti per Unità Didattiche:

- Materiali omogenei ed eterogenei

- Le soluzioni

- Gli stati di aggregazione

- I passaggi di stato

- Acidi e Basi

- La combustione

- I metalli

- Gli alimenti

Arguments for the Didactic Units:

- Homogeneous and heterogeneous materials

- The solutions

- The states of aggregation

- The state transitions

- Acids and Bases

- Combustion

- Metals

- Foods/Nutrition

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!