Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia - Savigliano - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo: La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti

Argomento del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nei seguenti ambiti:

  • conoscere e saper costruire i diversi strumenti di valutazione dell'alunno, contestualizzandoli alle situazioni
  • conoscerne le potenzialità formative e l’influenza sul processo di apprendimento
  • saper leggere, comprendere e utilizzare i risultati derivanti da ricerche valutative sulla qualità
    dell'istruzione

I temi affrontati nel corso  riguardano:

l. Origini e sviluppi della docimologia
2. Struttura, tempi, esigenze e strumenti della
valutazione dell'alunno
3. La valutazione di risultati e processi di apprendimento
4. La valutazione delle competenze
5. La valutazione della motivazione
6. La valutazione formativa
7. La valutazione autentica
8. Aspetti relazionali della valutazione scolastica
9. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di
competenze
10. La valutazione della scuola e della qualità
dell'istruzione
11. La valutazione dei programmi educativi nella scuola

Risultati dell'apprendimento

Prova orale: colloquio sui testi d'esame

Programma d’esame

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.

TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010.

 

Abstract in lingua inglese

 

DISCIPLINE: “Docimology”

PROFESSOR: Emanuela Torre

COURSE TITLE: “Scholastic evaluation: models, methods and instruments”

PROGRAM DESCRIPTION: The course intent is to develop the knowledge of the scholastic evaluation  theories and methods in order to improve the procedure in the primary school. The course covers the origins and the progresses in the docimology field; it illustrates the different models of student evaluation until the most recent ones, which include the evaluation of the professors, the school and the education quality.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!