Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica della geografia (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING OF GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
F6031 - 10 cfu
Docente
Dott. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze didattiche di base per l'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Viene presentato il ruolo dello spazio nell'infanzia, approfondendo gli obiettivi dell'educazione geografica e l'idea dell'educazione al territorio.

In particolare, attraverso il corso, si preparano gli studenti all'uso delle nuove tecnologie nella realizzazione di materiali didattici condivisibili in rete attraverso le modalità del web 2.0 

The course is designed to lead students to acquire basic knowledge for the teaching of geography in nursery and primary schools.

It will introduce the role of space in childhood, incorporating the objectives of geographical education and the idea of educating about territory.

In particular, students in the course learn how to use new technologies in the production of teaching materials, shared on-line by means of Web 2.0 modes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso viene valutato attraverso un esame scritto, che verifica sia l'acquisizione delle conoscenze relative alla didattica disciplinare sia la capacità di applicarle in un contesto educativo.
The course is assessed through a written examination that verifies both the acquisition of knowledge related to the subject being taught and the ability to apply it in an educational context.

Oggetto:

Programma

-       I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-       L'educazione al territorio come base dell'educazione geografica

-       L’uscita didattica sul terreno come strumento per l’educazione geografica al territorio

-       Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-       Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-       Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-       La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-       La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-       La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-       Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-       Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia e della didattica della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, dati statistici, narrazioni -anche favole e miti- , fonti soggettive, interviste, uscite sul terreno)

-       Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-       Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-       Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-       L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-       Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica. 

The values ​​and aims of geographical education.

 - Education about territory as a basis of geographical education

 -  Field trips as a teaching tool for geographical education about territory

 -  Geographical knowledge in human life and in the formation of citizens

 - Geographical knowledge as a cognitive tool for thinking about space and in representing it 

 - Development of the spatial dimension in children

 - Geography in the curriculum in nursery and primary schools

 - The designing of the program according to the knowledge, objectives and competencies of geographical knowledge

 - Structuring and strengthening of spatial orientation and intelligence

 - How to teach mapping, the elements of the environmental and anthropic framework and key concepts of geography (territory, scale and transcalarity, landscape, location, site, spatial distribution, distance, region, flow, network, sense of place, and living space).

 - How to use the main tools of geography in an educational and formative way and the teaching of geography (atlases, maps, models, descriptions, statistics, stories - including fables and myths -, subjective sources, interviews, and field trips on the ground)

- How to teach interpretation of a landscape and to recognize its value in the context of the principles of the European Landscape Convention

 - How to teach to observe and analyze a territory, in particular, the space where children live and that of the school district they belong to

 - School and territory: spatial analysis as a tool for the development of the National Plan for Education and for planning relationships with local authorities

 - Education regarding sustainable development and a vision for the future of places

 - The role of places and geographical study in migration processes and intercultural society and its consequences on educational practice in schools.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013.

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

C) Letture e materiali presentati durante il corso.

D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.

 

Non frequentanti:

A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013

B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.

C) Gilardi T. e Molinari P. (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012.

D) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009

E) D. Pasquinelli D’Allegra, Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, Roma, 2010.



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011

Gli studenti frequentanti vengono valutati attraverso la produzione di materiali didattici realizzati durante il corso. 

The students attending are assessed through their production of educational materials made ​​during the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!