Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0387 - 5 cfu
Docenti
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Dott. Alessia Rosa (Esercitatore)
Dott. Silvia Carbotti (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà:

- Conoscere i principi teorici e pratici della Media Education

- Conoscere le diverse tecnologie disponibili nell’ambito dei contesti educativi (3-6 anni).

- Saper scegliere quali strumenti adottare in funzione dei bisogni formativi e dei contesti operativi

- Saper progettare attività educative nell’ambito della Media Education

 

Students must:

- To know main theories on media education

- To know different technologies available for educational contexts (3-6 years).

- Knowing how to choose tools to adopt in relation to educational and contexts needs

- To design educational activities based on different technologies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di propone di far acquisire:

- Conoscenza critica delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo-didattici con riferimento particolare alle tecnologie dell’istruzione.

- Capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità degli alunni e dei contesti specifici

- Conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali.

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante attività pratiche i cui risultati saranno considerati per la  valutazione finale.

The course aimes to aquire

- Critical knowledge on main pedagogical theories and models of educational contexts with particular reference to technology education.
- Ability to direct educational initiatives in response to students needs

- Knowledge and skills on multimedia technologies.

Practical activities along the course will be assessed and will be taken in account for the final evaluation

 

Oggetto:

Programma

Media Education

- Storia

- Dimensioni

- Pratiche mediaeducative

- Attività di laboratorio

Nativi digitali e saggezza digitale

- Evoluzione concettuale e teorica

- La competenza digitale

- Gli strumenti

- Attività di laboratorio

Media Education

- History

- Dimensions

- Media education in the practice setting

- Design

- Practical activities

 Digital natives and digital wisdom

- Main theory

- Digital competence

- Technological tools

- Practical activities

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. BRUSCHI, S. CARBOTTI, I-Pad, Roma, Aracne, 2012

FERRI P., Nativi digitali, Milano-Torino, Pearson Italia, 2011

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma E-learning della Scuola

B. BRUSCHI, S. CARBOTTI, I-Pad, Roma, Aracne, 2012

FERRI P., Nativi digitali, Milano-Torino, Pearson Italia, 2011

Online course materials published on e-learning site of the School



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!