- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
- Oggetto:
TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0387 - 5 cfu
- Docenti
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Dott. Alessia Rosa (Esercitatore)
Dott. Silvia Carbotti (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà:- Conoscere i principi teorici e pratici della Media Education
- Conoscere le diverse tecnologie disponibili nell’ambito dei contesti educativi (3-6 anni).
- Saper scegliere quali strumenti adottare in funzione dei bisogni formativi e dei contesti operativi
- Saper progettare attività educative nell’ambito della Media Education
Students must:- To know main theories on media education
- To know different technologies available for educational contexts (3-6 years).
- Knowing how to choose tools to adopt in relation to educational and contexts needs
- To design educational activities based on different technologies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso di propone di far acquisire:- Conoscenza critica delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo-didattici con riferimento particolare alle tecnologie dell’istruzione.
- Capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità degli alunni e dei contesti specifici
- Conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali.
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante attività pratiche i cui risultati saranno considerati per la valutazione finale.
The course aimes to aquire- Critical knowledge on main pedagogical theories and models of educational contexts with particular reference to technology education.
- Ability to direct educational initiatives in response to students needs- Knowledge and skills on multimedia technologies.
Practical activities along the course will be assessed and will be taken in account for the final evaluation
- Oggetto:
Programma
Media Education- Storia
- Dimensioni
- Pratiche mediaeducative
- Attività di laboratorio
Nativi digitali e saggezza digitale
- Evoluzione concettuale e teorica
- La competenza digitale
- Gli strumenti
- Attività di laboratorio
Media Education- History
- Dimensions
- Media education in the practice setting
- Design
- Practical activities
Digital natives and digital wisdom
- Main theory
- Digital competence
- Technological tools
- Practical activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- B. BRUSCHI, S. CARBOTTI, I-Pad, Roma, Aracne, 2012
FERRI P., Nativi digitali, Milano-Torino, Pearson Italia, 2011
Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma E-learning della Scuola
B. BRUSCHI, S. CARBOTTI, I-Pad, Roma, Aracne, 2012FERRI P., Nativi digitali, Milano-Torino, Pearson Italia, 2011
Online course materials published on e-learning site of the School
- Oggetto:
Note
Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)
- Oggetto: