- Oggetto:
Docimologia
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- E6095 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.The course is intended to develop the knowledge of the scholastic evaluation theories and methods in order to improve the procedures used in the primary school.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensionePossesso dei fondamenti teorici della ricerca docimologica, dei criteri di evoluzione dei modelli e della loro applicazione nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell’alunno.
Possesso del linguaggio scientifico disciplinare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Condurre analisi critica degli strumenti e modalità di valutazione tradizionali.
Scegliere i modelli valutativi, costruire e/o adottare strumenti adeguati, valutare processi e prodotti dell’apprendimento, analizzare i risultati, gestire una valutazione formativa.
Saper utilizzare strumenti per l’autovalutazione delle competenze professionali dell’insegnante.
Knowledge and understandingMastery of the theoretical foundations of the docimological research, of the models evolution criteria and their application in school contexts, with particular reference to the practices of pupil assessment.
Mastery of the scientific language of the field.
Applying knowledge and understanding
Conduct critical analysis of traditional tools and methods of evaluation.
Choose the evaluation models, build and / or use appropriate tools, evaluate processes and products of learning, analyze results, manage formative assessment.
Being able to use self-assessment tools for the evaluation of the professional skills of a teacher.
- Oggetto:
Programma
1. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca.2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione.
3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno.
4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze.
5. Espressioni della valutazione.
6. La valutazione sommativa: le forme certificative.
7. La valutazione formativa.
8. La valutazione autentica.
9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica.
10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze.
11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.
1. Genesis and development of docimology: topics covered, open problems from research.2. Patterns, functions, and rhythms of the evaluation.
3. Structure, needs and means of pupil assessment.
4. Evaluation of outcomes, learning processes, motivation, skills
5. Expressions of the assessment.
6. Summative evaluation: certificate forms.
7. Formative evaluation.
8. The authentic assessment.
9. Relational aspects of school evaluation.
10. The evaluation of teaching: the balance of competencies.
11. The evaluation of the school and the quality of education.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
The examination will focus on the following books:C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
- Oggetto:
Note
Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011
- Oggetto: