Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING METHODS AND INSTRUCTIONAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti/sse: 

- con riferimento al dibattito pedagogico-didattico contemporaneo e al profilo professionale dei/lle docenti di scuola primaria e dell'infanzia, la conoscenza critica di concetti e teorie necessari per analizzare, sviluppare e gestire sequenze didattiche;

 - competenze fondamentali nell'analisi di sequenze didattiche in relazione a criteri di qualità ed efficacia dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria;

 - abilità e competenze nella progettazione e gestione di percorsi didattici secondo criteri di qualità ed efficacia, tenendo conto delle caratteristiche dei contesti scolastici e in relazione ai bisogni degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria. 

The course aims to make students acquire:

 - with reference to the contemporary pedagogical-didactic debate and to the professional profile of primary and pre-primary  teachers, the critical knowledge of the concepts and theories necessary to analyze, develop and manage teaching sequences;

 - basic competences in the analysis of educational sequences in relation to the quality and effectiveness criteria of teaching in primary and pre-primary schools; 

-  skills and competences in the design and management of didactic paths according to criteria of quality and effectiveness, taking into account the characteristics of the school contexts and in relation to the needs of the pupils of the pre-primary and primary school. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti teorici della disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca inerenti l’azione d’insegnamento.  

- Conoscenza e comprensione critica dei presupposti teorici e dei principi operativi inerenti la progettazione educativo-didattica, l'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze all'insegnamento scolastico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione principi e ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze all'insegnamento scolastico e in risposta a bisogni formativi differenziati.

- Acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi didattico-educativi che rispondano a bisogni anche complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino il singolo e coinvolgano il gruppo classe, in collaborazione con i colleghi, le famiglie e le altre professionalità esistenti sul territorio.

- Organizzazione e realizzazione di interventi didattici coerenti le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte.

 Autonomia di giudizio

- Analisi critica di progetti didattici per coglierne i criteri fondanti anche in riferimento ai quadri teorici studiati ed individuazione di direzioni di possibile sviluppo.

- Capacità di valutare programmi, materiali, dispositivi didattici tenendo conto dei loro fondamenti teorico-scientifici, della coerenza rispetto ai bisogni e ai contesti operativi, della potenziale efficacia rispetto agli esiti finali attesi.

- Capacità di riflettere in termini di logica progettuale per incrementare la qualità e l'efficacia delle azioni didattiche.

Abilità comunicative

- Capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico.

- Capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati di apprendimento.

Capacità di apprendimento

-Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.

- Capacità di individuare utilizzare le fonti e agli strumenti necessari per la propria formazione continua.

Knowledge and understanding

- Knowledge and critical understanding of the theoretical foundations of the discipline, paying particular attention to recent developments and to the key research issues concerning the management of educational interventions.

- Knowledge and critical understanding of theoretical assumptions and operating principles related to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to measures consistent with a competency-based approach to teaching.

Ability to apply knowledge and understanding

- Acquisition of basic operating skills in reference to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to the principles and solutions consistent with a competency-based approach to teaching that responds to diverse educational needs.

- Acquisition of skills in planning teaching-educational pathways that respond even to complex needs, through forms of integrated support which assist the individual and involve the class group, in collaboration with colleagues, families and other professional specialisms in the territory.

- Organisation and implementation of teaching interventions consistent with the skills to be achieved and with the specificities of the class group to which the teaching interventions are targeted.

Making judgements

- Critical analysis of educational projects in order to grasp the basic criteria also in relation to theoretical frameworks studied and identification of possible directions of development.

- Ability to evaluate programs, materials, teaching devices in view of their theoretical and scientific foundations, the consistency with the needs and operating environments, the potential effectiveness against final results expected.

- Ability to think in terms of design logic to increase the effectiveness of teaching.

Communication skills

-  Ability to use scientific language correctly and effectively.

-  Ability to effectively document projects, interventions, results in education.

 Learning skills

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Flipped Classroom. Lezione frontale e partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi; didattica laboratoriale; simulazioni. 

 Flipped Classroom. Frontal lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases; laboratory didactics; simulations.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

Due prove: una prova in itinere una prova conclusiva.

Struttura prova in itinere:

- 20 items a scelta multipla (1 punto per item; massimo 20/30 punti) riferiti agli obiettivi del primo e secondo modulo del corso;

- una prova aperta: analisi critica di un percorso didattico dal punto di vista della struttura curricolare (massimo 10/30 punti. Criteri di valutazione: correttezza, esaustività, giudizio critico).  

Struttura prova conclusiva:

- 20 items a scelta multipla (1 punto per item; massimo 20/30 punti) riferiti agli obiettivi del terzo modulo del corso;

- una prova aperta 'autentica': elaborazione e giustificazione teorica (dal punto di vista dei concetti e delle teorie affrontate durante il corso) di un'ipotesi progettuale (massimo 10/30 punti. Correttezza, qualità e originalità del progetto didattico: fino a 5/10 punti. Correttezza, esaustività, elaborazione critica delle giustificazioni teoriche: fino a 5/10 punti). La bozza del progetto potrà essere preventivamente discussa nel corso delle lezioni e dovrà essere consegnata nella sua versione definitiva entro la data dell’appello; lo/a studente/ssa giustificherà l’impianto teorico del proprio lavoro nel corso della prova d’esame.  

La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nella prima prova in itinere e nella prova conclusiva e dalla valutazione della partecipazione alle attività di Laboratorio (fino ad un punto aggiuntivo).

Sarà possibile sostenere l'esame secondo questa modalità fino a settembre.

 

Studenti non frequentanti

Struttura della prova:

- 40 items a scelta multipla (0,5 punti per item; massimo 20/30 punti) riferiti agli obiettivi di tutti i moduli del corso.

- analisi teorica di un percorso didattico dal punto di vista della struttura curricolare (fino a 4/30 punti)

- una prova aperta 'autentica': elaborazione e giustificazione teorica (dal punto di vista dei concetti e delle teorie affrontate durante il corso) di un'ipotesi progettuale (massimo 6/30 punti. Correttezza, qualità e originalità del progetto didattico: fino a 3/6 punti. Correttezza, esaustività, elaborazione critica nel giustificare il proprio progetto didattico: fino a 3/6 punti). La bozza del progetto dovrà essere consegnata nella sua versione definitiva entro la data dell’appello.   

La valutazione finale terrà conto anche della valutazione della partecipazione alle attività di Laboratorio (fino ad un punto aggiuntivo).

Attending students

Two tests: an ongoing test a conclusive test.

Ongoing test structure:

- 20 multiple choice items (1 point per item; maximum 20/30 points) referring to the objectives of the first and second module of the course;

- an open test: critical analysis of an educational path from the point of view of the curricular structure (maximum 10/30 points. Evaluation criteria: correctness, completeness, critical judgment).

Final test structure:

- 20 multiple choice items (1 point per item; maximum 20/30 points) referring to the objectives of the third module of the course;

- an 'authentic' open test: theoretical elaboration and justification (from the point of view of the concepts and theories addressed during the course) of a design hypothesis (maximum 10/30 points. Correctness, quality and originality of the didactic project: up to 5/10 points Correctness, thoroughness, critical elaboration of theoretical justifications: up to 5/10 points). The draft of the project may be discussed in advance during the lessons and must be delivered in its final version by the date of the exam; the student / ssa will justify the theoretical framework of their work during the exam.

The final evaluation will derive from the average of the marks obtained in the first ongoing test and in the final test and from the evaluation of participation in the Laboratory activities (up to an additional point).

It will be possible to take the exam in this way until September.

 

Non-attending students

Test structure:

- 40 multiple choice items (0.5 points per item; maximum 20/30 points) referring to the objectives of all the modules of the course.

- theoretical analysis of an educational path from the point of view of the curricular structure (up to 4/30 points)

- an 'authentic' open test: elaboration and theoretical justification (from the point of view of the concepts and theories addressed during the course) of a design hypothesis (maximum 6/30 points. Correctness, quality and originality of the didactic project: up to 3/6 points Correctness, thoroughness, critical elaboration in justifying one's own didactic project: up to 3/6 points). The draft of the project must be delivered in its final version by the date of the appeal.

The final evaluation will also take into account the evaluation of participation in the Laboratory activities (up to an additional point).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il laboratorio offre allo studente un percorso di approfondimento di carattere pratico-operativo finalizzato a far acquisire agli studenti competenze nella scelta e nell'impiego di alcune fondamentali strategie didattiche.  

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in tre moduli. 

  1. Insegnamento come azione professionale. Natura dell’azione di insegnamento. L’insegnante come professionista. Saperi dell’insegnante, saperi per insegnare.
  2. Progettare l’insegnamento. Curriculum Mouvement: anni ’50-’60 e sviluppi recenti in Europa e in Italia. Progettare l’insegnamento: posizioni attuali. Fondamenti di progettazione didattica.
  3. Progettare e sviluppare un intervento didattico.  Instructional Design e modelli didattici. L’Approccio per competenze: verso un modello didattico. Insegnamento come mediazione e mediatori didattici: teoria dei mediatori e criteri operativi per condurre una lezione. Strategie didattiche e repertorio metodologico: lezione magistrale, discussione, giochi di ruolo. Principi di differenziazione didattica.  

 

The course is divided into three modules.

  1. Teaching as a professional action. Nature of the didactic action. The teacher as a professional. Knowledge of the teacher, knowledge for the management of the didactic action.
  2. Design the teaching. Curriculum Mouvement: 1950s-1960s and recent developments in Europe and Italy. Designing teaching: current positions. Foundations of didactic planning.
  3. Design and develop an educational intervention. Didactic planning and didactic models. The Competence Approach in teaching: towards an educational model. Didactics as mediation and didactic mediators: mediator theory and operational criteria for conducting a lesson. Didactic strategies and methodological repertoire: lesson, discussion, role-playing games. Principles of didactic differentiation.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma, Carocci, 2015.  

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, cap. 5.  

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

 Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma, Carocci, 2015.  

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, cap. 5.  

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012 

 



Oggetto:

Note

AVVISO: APPELLI DI APRILE 2022 A DISTANZA

Gli esami di febbraio si terranno a distanza (piattaforme Webex e Moodle, con compilazione online delle prove). Agli/alle studenti/studentesse iscritti/e all'appello verranno inviati i link per la partecipazione il giorno precedente o nella  stessa giornata dell'appello.  

------------

L'insegnamento si svolge in presenza, con la possibilità di fruizione sincrona a distanza per studenti in condizione di fragilità o impossibilitati a raggiungere la sede didattica:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1e4bf225f3cf20c5a1fb17eacb723696 

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno fare riferimento al materiale didattico, comprensivo della registrazione delle lezioni, caricato sulla piattaforma Moodle: 

    https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4087 

Le indicazioni per lo studio dei testi in programma sono contenute nelle slides. Il corso prevede momenti di simulazione ed esercitazione in vista della prova finale. 

In caso di necessità, ulteriori dettagli per la preparazione dell'esame potranno essere forniti durante il ricevimento studenti, previa richiesta all'indirizzo: daniela.maccario@unito.it

Per una migliore fruizione del corso si raccomanda, per quanto possibile, la frequenza alle lezioni in presenza. La registrazione delle lezioni infatti, per vincoli tecnico-logistici ed organizzativi, potrà restituire gli scambi in aula in forma non del tutto esaustiva.   

Riceveranno informazioni inerenti lo svolgimento delle attività didattiche tutti gli studenti/esse iscritti/e alla pagina online dell'Insegnamento. Si prega di effettuare tale iscrizione entro la data di avvio delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. L'iscrizione all’insegnamento consentirà di  ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

AVVISO INIZIO LEZIONI. 

Si comunica che il corso inizierà il 21 febbraio.

 

AVVISO ORARIO LEZIONI ORE 10.15 

Si avvisano gli studenti frequentanti (in presenza e in streaming) che le lezioni avranno
inizio alle ore 10.15 per consentire le obbligatorie operazioni stabilite dall’Audit per la riapertura della sede universitaria in periodo pandemico, che comportano  l’avvio posticipato delle ore di lezione precedenti. 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2022 16:27

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!