Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING METHODS AND INSTRUCTIONAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti: 

- con riferimento al dibattito pedagogico-didattico contemporaneo e al profilo professionale dei docenti di scuola primaria e dell'infanzia, la conoscenza critica di concetti e teorie necessari per analizzare, sviluppare e gestire sequenze didattiche;

 - competenze fondamentali nell'analisi di sequenze didattiche in relazione a criteri di qualità ed efficacia dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria;

 - abilità e competenze nella progettazione e gestione di percorsi didattici secondo criteri di qualità ed efficacia, tenendo conto delle caratteristiche dei contesti scolastici e in relazione ai bisogni degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria. 

 

The course aims to make students acquire:

 - with reference to the contemporary pedagogical-didactic debate and to the professional profile of primary and pre-primary  teachers, the critical knowledge of the concepts and theories necessary to analyze, develop and manage teaching sequences;

 - basic competences in the analysis of educational sequences in relation to the quality and effectiveness criteria of teaching in primary and pre-primary schools; 

-  skills and competences in the design and management of didactic paths according to criteria of quality and effectiveness, taking into account the characteristics of the school contexts and in relation to the needs of the pupils of the pre-primary and primary school. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti teorici della disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca inerenti l’azione d’insegnamento.  

- Conoscenza e comprensione critica dei presupposti teorici e dei principi operativi inerenti la progettazione educativo-didattica, l'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze all'insegnamento scolastico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione principi e ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze all'insegnamento scolastico e in risposta a bisogni formativi differenziati.

- Acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi didattico-educativi che rispondano a bisogni anche complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino il singolo e coinvolgano il gruppo classe, in collaborazione con i colleghi, le famiglie e le altre professionalità esistenti sul territorio.

- Organizzazione e realizzazione di interventi didattici coerenti le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte.

 Autonomia di giudizio

- Analisi critica di progetti didattici per coglierne i criteri fondanti anche in riferimento ai quadri teorici studiati ed individuazione di direzioni di possibile sviluppo.

- Capacità di valutare programmi, materiali, dispositivi didattici tenendo conto dei loro fondamenti teorico-scientifici, della coerenza rispetto ai bisogni e ai contesti operativi, della potenziale efficacia rispetto agli esiti finali attesi.

- Capacità di riflettere in termini di logica progettuale per incrementare la qualità e l'efficacia delle azioni didattiche.

Abilità comunicative

- Capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico.

- Capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati di apprendimento.

Capacità di apprendimento

-Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.

- Capacità di individuare utilizzare le fonti e agli strumenti necessari per la propria formazione continua. 

 

Knowledge and understanding

- Knowledge and critical understanding of the theoretical foundations of the discipline, paying particular attention to recent developments and to the key research issues concerning the management of educational interventions.

- Knowledge and critical understanding of theoretical assumptions and operating principles related to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to measures consistent with a competency-based approach to teaching.

Ability to apply knowledge and understanding

- Acquisition of basic operating skills in reference to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to the principles and solutions consistent with a competency-based approach to teaching that responds to diverse educational needs.

- Acquisition of skills in planning teaching-educational pathways that respond even to complex needs, through forms of integrated support which assist the individual and involve the class group, in collaboration with colleagues, families and other professional specialisms in the territory.

- Organisation and implementation of teaching interventions consistent with the skills to be achieved and with the specificities of the class group to which the teaching interventions are targeted.

Making judgements

- Critical analysis of educational projects in order to grasp the basic criteria also in relation to theoretical frameworks studied and identification of possible directions of development.

- Ability to evaluate programs, materials, teaching devices in view of their theoretical and scientific foundations, the consistency with the needs and operating environments, the potential effectiveness against final results expected.

- Ability to think in terms of design logic to increase the effectiveness of teaching.

Communication skills

-  Ability to use scientific language correctly and effectively.

-  Ability to effectively document projects, interventions, results in education.

 Learning skills

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi; didattica laboratoriale; simulazioni. 

 Frontal lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases; laboratory didactics; simulations. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAMI ED EMERGENZA CORONAVIRUS

APPELLO DI APRILE. L'esame avverrà in modalità orale per via telematica secondo i criteri previsti e concordati durante il corso. Gli studenti iscritti all'appello riceveranno l'invito a collegarsi tramite piattaforma Webex.  

APPELLI SESSIONE ESTIVA. Fino al perdurare dell'emergenza, in ottemperanza alle indicazioni di Ateneo, l’esame si svolgerà sulla piattaforma Moodle, in videoconferenza con Webex. Gli studenti  iscritti all’appello riceveranno l’invito a collegarsi durante l’orario previsto.

-----------

Prova scritta studenti frequentanti: una prova intermedia e una prova finale. (0-30 punti).

Struttura 

Quesito 1 (10 punti): definito un problema o un criterio relativo alla conduzione di un intervento didattico, analizzarlo secondo prospettive teorico-concettuali e pratico-operative accreditate nella letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso, anche proponendo brevi esemplificazioni. [Criteri: completezza; correttezza; rielaborazione personale].   

Quesito 2 (10 pt): analizzare una sequenza didattica e proporre eventuali interventi migliorativi con esplicito riferimento alla letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso[I modulo: una lezione; II modulo: una progettazione didattica]. [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione].

Quesito 3 (10 pt): ipotizzare una sequenza didattica discutendone praticabilità e condizioni di efficacia potenziale [I modulo: una lezione; II modulo: una progettazione didattica] con esplicito riferimento alla letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione; originalità; problematizzazione]. 

 

Prova scritta studenti non frequentanti. (0-30 pt)

Struttura 

Quesito 1 (6 pt): definito un problema o un criterio relativo alla gestione della classe, analizzarlo secondo prospettive teorico-concettuali e pratico-operative accreditate nella letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso, anche proponendo brevi esemplificazioni. [Criteri: completezza; correttezza; rielaborazione personale].   

Quesito 2 (6 pt): analizzare una lezione e proporre eventuali interventi migliorativi con esplicito riferimento letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione].

Quesito 3 (6 pt): analizzare un progetto didattico proporre eventuali interventi migliorativi letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso(programma del corso). [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione].

Quesito 4 (12 pt): ipotizzare una progettazione didattica e, all’interno di questa, sviluppare un canovaccio di lezione discutendone praticabilità e condizioni di efficacia potenziale letteratura pedagogico-didattica presa in esame durante il corso [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione; originalità; problematizzazione].

 

 

  Written test for attending students: a mid-term exam and a final exam. (0-30 points)

Structure

Question 1 (10 points): defined a problem or criterion related to the conduct of a didactic intervention, to analyze it according to theoretical-conceptual and practical-operational perspectives accredited in the pedagogical-didactic literature examined during the course, also proposing short examples. [Criteria: completeness; correctness; personal reworking].

Question 2 (10 pt): analyze a didactic sequence and propose possible improvement interventions with explicit reference to the pedagogical-didactic literature examined during the course [module 1: a lesson; module 2: a didactic planning]. [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization].

Question 3 (10 pt): hypothesize a didactic sequence discussing its practicability and potential effectiveness conditions [module 1: a lesson; module 2: a didactic planning] with explicit reference to the pedagogical-didactic literature examined during the course [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization; originality; problematisation]. 

Written test for non-attending students. (0-30 pt)

Structure

Question 1 (6 pt): defined a problem or criterion related to the management of the class, analyzing it according to theoretical-conceptual and practical-operational perspectives accredited in the pedagogical-didactic literature examined during the course, also proposing short examples. [Criteria: completeness; correctness; personal reworking].

Question 2 (6 pt): analyze a lesson and propose possible improvements with explicit reference to the pedagogical-didactic literature examined during the course [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization].

Question 3 (6 pt): analyzing an educational project proposing possible improvements to the pedagogical-didactic literature examined during the course (course program). [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization].

Question 4 (12 pt): hypothesize a didactic planning and, within this one, develop a lesson plan discussing its practicability and conditions of effectiveness potential pedagogical-didactic literature examined during the course [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization; originality; problematisation].

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il laboratorio offre allo studente un percorso di approfondimento di carattere pratico-operativo finalizzato a far acquisire agli studenti competenze nella scelta e nell'impiego di alcune fondamentali strategie didattiche.  

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in due moduli. 

1. Sviluppare e condurre una lezione. Struttura e modelli della lezione; criteri per l'utilizzo dei mediatori didattici, con particolare riferimento ai mediatori attivi, analogici e all'uso didattico del gioco.

2. Progettare un percorso didattico. Fondamenti della progettazione curricolare e compiti del docente. Curriculum design secondo l’approccio per competenze: fondamenti teorici e principi operativi. Modelli didattici e costruzione di strategie di insegnamento. 

 

 

The course is divided into two modules.

1. To develop and conduct a lesson. Structure and models of the lesson; criteria for the use of didactic mediators, with particular reference to active, analogical mediators and educational use of the game.

2. To design a teaching path. Fundamentals of curricular planning and the tasks of the teacher. Curriculum design according to the competency approach: theoretical foundations and operating principles. Teaching models and construction of teaching strategies. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma, Carocci, 2015.  

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, cap. 5.  

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

 Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

 

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma, Carocci, 2015.  

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, cap. 5.  

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

 Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

 



Oggetto:

Note

EMERGENZA CORONAVIRUS 

Il corso si svolge attualmente in modalità e-learning tramite piattaforma Moodle  (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1381) e attraverso lezioni interattive di sistematizzazione via webinar attraverso la piattaforma Webex, in modalità Flipped Teaching and Leaning (didattica 'rovesciata'). Riceveranno l'invito tutti gli studenti iscritti alla pagina online del Corso. Per un proficuo svolgimento dell'incontro, gli studenti sono invitati a svolgere le attività di studio e di esercitazione guidate attraverso i materiali resi disponibili.

Per sostenere l'esame è richiesto lo svolgimento sistematico delle attività previste e l'iscrizione sulla pagina online del Corso.  

Per ogni chiarimento è possibile scrivere all'indirizzo daniela.maccario@unito.it specificando nell'oggetto CORSO DI DIDATTICA GENERALE 2019-20.   

-------------------      

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 16:18

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!