Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING METHODS AND INSTRUCTIONAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti: 

- con riferimento al dibattito pedagogico-didattico e al profilo professionale dei docenti di scuola primaria e dell'infanzia, la conoscenza critica di concetti e teorie necessari per analizzare, sviluppare e gestire sequenze didattiche;

 - competenze nell'analisi di sequenze didattiche in relazione a criteri di qualità ed efficacia dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria;

 - abilità e competenze nella progettazione e gestione di percorsi didattici secondo criteri di qualità ed efficacia,  tenendo conto delle caratteristiche dei contesti scolastici e in relazione ai bisogni degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria.          

 

Lo studente dovrà:

- imparare ad organizzare il gruppo classe/sezione come ambiente di apprendimento e comunità di relazioni sulla base di principi e criteri pedagogicamente fondati e criticamente assunti;

- conoscere il potenziale formativo e d'impiego di una pluralità di approcci e metodologie didattiche, incluse quelle ludiche, in relazione ad una visione dell'apprendimento e dell'insegnamento scientificamente fondate, tenendo conto del potere formativo con particolare riferimento ai bisogni degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria;

- adottare ed utilizzare strategie didattiche integrate e flessibili in base ai bisogni ed ai reali processi di apprendimento messi in atto dagli alunni ed in relazione alle condizioni d'insegnamento proprie della scuola dell'infanzia e primaria;

- conoscere e padroneggiare modelli di progettazione/programmazione, implementazione delle attività aperti e flessibili, declinabili su diversi livelli di difficoltà anche al fine di condividerli con il gruppo degli insegnanti della classe/sezione;

- consolidare una riflessività professionale in relazione al proprio e altrui operato in contesti didattici, all'interno di una visione dinamica ed evolutiva del profilo professionale di docente della scuola dell'infanzia e primaria;

- sviluppare percorsi di ricerca educativa "sul campo" basati su processi di osservazione, documentazione, innovazione, valutazione dell'azione di insegnamento e dei suoi risultati.

The course aims to make students acquire:

 - with reference to the pedagogical-didactic debate and to the professional profile of primary and pre-primary  teachers, the critical knowledge of the concepts and theories necessary to analyze, develop and manage teaching sequences;

 

- competences in the analysis of educational sequences in relation to the quality and effectiveness criteria of teaching in primary and pre-primary schools; 

-  skills and competences in the design and management of didactic paths according to criteria of quality and effectiveness, taking into account the characteristics of the school contexts and in relation to the needs of the pupils of the pre-primary  and primary school.

 

 

The student will be required:

- to learn to organise the class/section group as a learning environment and a community of relations based on principles and criteria that are pedagogically well-grounded and critically assimilated;

- to be familiar with the training and application potential of a variety of teaching approaches and methods, including those based on play, in relation to a scientific-based vision of learning and teaching, taking into account the potential of the educational formation process;

- to adopt and apply integrated and flexible teaching strategies based on the requirements and the real processes of learning enacted by students and related to the conditions of teaching with particular reference to the training of pupils of the pre-primary and primary school;

- to know and master design/planning models, implementation of open and flexible activities divided by varying levels of difficulty also in order to share them with the group of classroom teachers with particular reference to training of pupils of the pre-primary and primary schools;

- to consolidate professional reflexivity relating to one's own work and the work of others in teaching contexts, within the context of a dynamic and developmental vision of the professional profile of teacher of the pre-primary and primary school;

- to develop pathways for educational "in the field" research based on processes of observation, documentation, innovation, evaluation of the teaching activity and its results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti teorici della disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca inerenti la gestione della classe.

- Conoscenza e comprensione critica dei presupposti teorici e dei principi operativi inerenti la progettazione educativo-didattica, l'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione ai  dispositivi coerenti con  un approccio per competenze all'insegnamento scolastico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all'impiego di modelli, strategie e strumenti didattici, con particolare attenzione  principi e ai dispositivi coerenti con  un approccio per competenze all'insegnamento scolastico e in risposta a bisogni formativi differenziati.

- Acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi didattico-educativi che rispondano a bisogni anche complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino il singolo e coinvolgano il gruppo classe, in collaborazione con i colleghi, le famiglie e le altre professionalità esistenti sul territorio.

- Organizzazione e realizzazione di interventi didattici coerenti le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte.

 

Autonomia di giudizio

- Analisi critica di progetti didattici per coglierne i criteri fondanti anche in riferimento ai quadri  teorici studiati ed individuazione di direzioni di possibile sviluppo.

- Capacità di valutare programmi, materiali, dispositivi didattici tenendo conto dei loro fondamenti teorico-scientifici, della coerenza rispetto ai bisogni e ai contesti operativi, della potenziale efficacia rispetto agli esiti finali attesi.

- Capacità di riflettere in termini di logica progettuale per incrementare l'efficacia delle azioni didattiche.

Abilità comunicative

- Capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico.

- Capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati di apprendimento.

 

Capacità di apprendimento

-Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.

- Capacità di individuare utilizzare le fonti e agli strumenti necessari per la propria formazione continua.Inseri

 

Knowledge and understanding

- Knowledge and critical understanding of the theoretical foundations of the discipline, paying particular attention to recent developments and to the key research issues.

- Knowledge and critical understanding of theoretical assumptions and operating principles related to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to measures consistent with a competency-based approach to teaching.

Ability to apply knowledge and understanding

- Acquisition of basic operating skills in reference to educational-teaching planning, the use of teaching models, strategies and tools, paying particular attention to the principles and solutions consistent with a competency-based approach to teaching that responds to diverse educational needs.

- Acquisition of skills in planning teaching-educational pathways that respond even to complex needs, through forms of integrated support which assist the individual and involve the class group, in collaboration with colleagues, families and other professional specialisms in the territory.

- Organisation and implementation of teaching interventions consistent with the skills to be achieved and with the specificities of the class group to which the teaching interventions are targeted.

Making judgements

- Critical analysis of educational projects in order to grasp the basic criteria also in relation to theoretical frameworks studied and identification of possible directions of development.

- Ability to evaluate programs, materials, teaching devices in view of their theoretical and scientific foundations, the consistency with the needs and operating environments, the potential effectiveness against final results expected.

- Ability to think in terms of design logic to increase the effectiveness of teaching.

Communication skills

-  Ability to use scientific language correctly and effectively.

-  Ability to effectively document projects, interventions, results in education.

 Learning skills

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi; didattica laboratoriale; simulazioni.

Frontal lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases; laboratory didactics; simulations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno oggetto di verifica:

- l'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;

- l'elaborazione personale e critica delle conoscenze;

- l'impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;

- l'impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l'elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;

- l'interesse, l'impegno, la disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi.   

Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.

L'esame consiste in una prova scritta integrata da un colloquio orale facoltativo. La prova scritta è articolata in quesiti semi-strutturati, in forma di saggio breve, e in un'analisi critica di un caso o nell'elaborazione argomentata di un'ipotesi progettuale. Il colloquio orale integra la prova scritta e verte sull'approfondimento di un argomento  durante il corso. 

E' prevista una prova intermedia facoltativa, in forma scritta, articolata con le medesime modalità della prova finale d'esame. Il risultato della prova intermedia, espresso in trentesimi, se accettato dallo studente, concorrerà alla definizione del voto dell'esame (farà media con il voto della prova scritta finale d'esame).    

The following will be assessed:

-          familiarity with the fundamental concepts of the discipline;

-          critical, personal assessment of the knowledge gained;

-          the use of knowledge acquired to interpret didactic-educational phenomena and issues;

-          the use of conceptual and logical-operational tools for the assessment and/or the critique of assumptions behind teaching interventions;

-          the interest, commitment, availability of themes and issues for further independent investigation.   

Mastery of the language proper to the disipline will count towards the final evaluation.

The final examination will involve a written test supplemented by an optional oral assessment interview.

Students will have the opportunity to take an optional intermediate exam, in writing, articulated in the same way as the final exam. The result of the intermediate exam, expressed in thirtieths, if accepted by the student, will contribute (will do average) to the definition of the exam grade.

Oggetto:

Attività di supporto

  Il laboratorio afferente al corso proporrà attività di analisi e progettazione di sequenze didattiche per promuovere l'acquisizione di abilità e competenze inerenti i concetti e le teorie affrontati durante il corso.   

 The course's laboratory will propose activities of analysis and planning of educational sequences to promote the acquisition of skills and competences related to the concepts and theories addressed during the course.

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in tre moduli. 
 

1. Sviluppare e condurre una lezione: criteri di qualità ed efficacia nella gestione dell'insegnamento. 

 
 2. Progettare un percorso didattico: fondamenti, modelli, competenze del docente. La progettazione 'per competenze': fondamenti teorici, modello, criteri operativi.
 
3. Costruire il' metodo': modelli, tecniche didattiche e scelta delle strategie di intervento.  

 

 

The course is divided into three modules.

 

1. Develop and conduct a lesson: quality and effectiveness criteria in teaching management.

 

 2. Design an teaching path: foundations, models, competences of the teacher. Competence based teaching: theoretical foundations, model, operational criteria.

 

3. Building the "method": models, techniques and choice of teachng  strategies.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, capp. 5, 7. 

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

 Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

Indicazioni sui criteri di valorizzazione dei testi in programma in  relazione agli obiettivi formativi del corso ed alle competenze oggetto di valutazione finale  saranno fornite durante le lezioni.  

Inserire testo

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, capp. 5, 7. 

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

 Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

 

 

Information will be provided during lessons on the assessment criteria for the texts on the course, relating to the learning objectives of the course and the competences that are subject to the final assessment.

Text



Oggetto:

Note

Inserire testo

Text

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 15:34

Non cliccare qui!