- Oggetto:
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Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio B (Repetto)
- Oggetto:
Educational Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Dott. Manuela Repetto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive, Scratch.
I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:
- Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
- Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono o pluridisciplinare
- Imparare a collaborare con i propri colleghi sviluppando progetti didattici condivisi mediati dalle tecnologie
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Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in assetto individuale, a coppie e in gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il progetto sviluppato durante il laboratorio, che si articolerà in un piccolo prototipo e in un elaborato scritto, sarà oggetto di valutazione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.
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Programma
Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un progetto didattico basato sull'impiego di un ambiente di creative computing.
Testi consigliati e bibliografia
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Orario lezioni
Lezioni: dal 16/11/2018 al 11/01/2019
Nota: - venerdì 16 novembre h 10-13
- giovedì 29 novembre h 13-16
- giovedì 6 dicembre h 13-16
- giovedì 13 dicembre h 13-16
- venerdì 21 dicembre h 10-13
- giovedì 11 gennaio h 13-16 (eventuale recupero).Quest'anno il laboratorio prevede anche un paio di incontri di due ore in una scuola primaria di Torino, in orario da definire. Tali incontri attingeranno al monte ore individuale e saranno regolati da contratto con l'Ufficio Tirocini.
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Note
Per iscriversi indicando le preferenze di scelta di uno dei laboratori, consultare le modalità contenute nell'avviso.
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