Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio B (Repetto)

Oggetto:

Educational Technology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Manuela Repetto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive, Scratch.

I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:

  • Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
  • Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono o pluridisciplinare
  • Imparare a collaborare con i propri colleghi sviluppando progetti didattici condivisi mediati dalle tecnologie

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in assetto individuale, a coppie e in gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il progetto sviluppato durante il laboratorio, che si articolerà in un piccolo prototipo e in un elaborato scritto, sarà oggetto di valutazione.

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.

Oggetto:

Programma

Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un progetto didattico basato sull'impiego di un ambiente di creative computing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 16/11/2018 al 11/01/2019

Nota: - venerdì 16 novembre h 10-13
- giovedì 29 novembre h 13-16
- giovedì 6 dicembre h 13-16
- giovedì 13 dicembre h 13-16
- venerdì 21 dicembre h 10-13
- giovedì 11 gennaio h 13-16 (eventuale recupero).

Quest'anno il laboratorio prevede anche un paio di incontri di due ore in una scuola primaria di Torino, in orario da definire. Tali incontri attingeranno al monte ore individuale e saranno regolati da contratto con l'Ufficio Tirocini.

Oggetto:

Note

Per iscriversi indicando le preferenze di scelta di uno dei laboratori, consultare le modalità contenute nell'avviso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 12:44

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!