Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Generale (interculturale)- Savigliano - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0371
Docente
Dott. Anna Granata (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 +1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

PEDAGOGIA GENERALE INTERCULTURALE

Argomento

Il corso si propone di approfondire le sfide e le risorse educative poste dal pluralismo culturale nella società italiana. Attraverso la lente dell’approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su strategie e metodi attraverso cui riconoscere le somiglianze e valorizzare le differenze (famigliari, culturali, religiose, etc.) in ambito educativo.

Una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei percorsi di crescita dei bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, e alle sfide interculturali che la loro presenza pone alla società e alla scuola.

In particolare il corso intende fornire strumenti teorici e operativi per:

-        riconoscere e distinguere il ruolo della differenza culturale nei processi sociali e educativi;

-        superare stereotipi e pregiudizi, sviluppando competenze interculturali;

-        elaborare progetti interculturali nella scuola, superando un approccio culturalista o universalista.

L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, ma anche lavori di gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche. Sono previsti inoltre interventi di esperti e testimoni.

Modalità d’esame

La valutazione finale è orale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma d’esame

  1. Gobbo F., Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse, Carocci, Roma, 2000
  2. Granata A., Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma, 2011
  3. Granata A. (a cura di), Intercultura, report sul futuro, Città Nuova, Roma, 2012
  4. Zoletto D., Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità, Cortina, Milano, 2007

In aggiunta un libro a scelta tra i seguenti:

  1. Aime M., Rubare l’erba. Con i pastori lungo i sentieri della transumanza, Ponte alle grazie, 2011
  2. Branca P., Santerini M., Alunni arabofoni a scuola, Carocci, Roma, 2008
  3. Cologna et al., La città avrà i miei occhi. Spazi di crescita delle seconde generazioni a Torino, Maggioli, Milano, 2009
  4. Martinazzoli C., Due volte speciali. Quando gli alunni con disabilità provengono da contesti migratori, Franco Angeli, Milano, 2012
  5. Moro M.R., Enfants de l’immigration, une chance pour l’école, Bayard, Paris, 2012
  6. Santerini M., Il racconto dell’altro. Educazione interculturale e letteratura, Carocci, Roma, 2008


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!