- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Generale (interculturale)- Savigliano - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0371
- Docente
- Dott. Anna Granata (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 +1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
PEDAGOGIA GENERALE INTERCULTURALE
Argomento
Il corso si propone di approfondire le sfide e le risorse educative poste dal pluralismo culturale nella società italiana. Attraverso la lente dell’approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su strategie e metodi attraverso cui riconoscere le somiglianze e valorizzare le differenze (famigliari, culturali, religiose, etc.) in ambito educativo.
Una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei percorsi di crescita dei bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, e alle sfide interculturali che la loro presenza pone alla società e alla scuola.
In particolare il corso intende fornire strumenti teorici e operativi per:
- riconoscere e distinguere il ruolo della differenza culturale nei processi sociali e educativi;
- superare stereotipi e pregiudizi, sviluppando competenze interculturali;
- elaborare progetti interculturali nella scuola, superando un approccio culturalista o universalista.
L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, ma anche lavori di gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche. Sono previsti inoltre interventi di esperti e testimoni.
Modalità d’esame
La valutazione finale è orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d’esame
- Gobbo F., Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse, Carocci, Roma, 2000
- Granata A., Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma, 2011
- Granata A. (a cura di), Intercultura, report sul futuro, Città Nuova, Roma, 2012
- Zoletto D., Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità, Cortina, Milano, 2007
In aggiunta un libro a scelta tra i seguenti:
- Aime M., Rubare l’erba. Con i pastori lungo i sentieri della transumanza, Ponte alle grazie, 2011
- Branca P., Santerini M., Alunni arabofoni a scuola, Carocci, Roma, 2008
- Cologna et al., La città avrà i miei occhi. Spazi di crescita delle seconde generazioni a Torino, Maggioli, Milano, 2009
- Martinazzoli C., Due volte speciali. Quando gli alunni con disabilità provengono da contesti migratori, Franco Angeli, Milano, 2012
- Moro M.R., Enfants de l’immigration, une chance pour l’école, Bayard, Paris, 2012
- Santerini M., Il racconto dell’altro. Educazione interculturale e letteratura, Carocci, Roma, 2008
- Oggetto: