- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della chimica (Collegno)
- Oggetto:
Fundaments and Didactic of Chemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giuseppina Cerrato (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Saper effettuare semplici equivalenze e conoscere le unità di misura.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri la Chimica nella sua struttura concettuale, ma, dopo aver rivisto alcuni concetti di fondo, far sperimentare una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali 2012 della scuola primaria e dell'infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla "padronanza di tecniche di indagine", dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all'integrazione costante tra il fare e il pensare.
The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to reach, together with other disciplines, the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for infant/primary school. Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the "observation" to manipulation of matter, in order to constantly integrate "doing" and "thinking".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della chimica di base, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti "Proprietà - struttura/composizione - trasformazione", relativi alla "materia" e presentati nel dettaglio alla voce "Programma". Ciò permetterà agli studenti di orientarsi correttamente rispetto all'argomento "Scienze" presente nella programmazione scolastica della scuola primaria e dell'infanzia.
At the end of the course students will have to demonstrate their understanding/knowledge of the basic principles of fundamental chemistry, so as to pose critically across the three core founding "Properties - structure / composition - transformation," related to the "Matter" subject and presented in detail in the "Program" section. This will allow students to orient themselves correctly in relation to the "Science" subject present in the school curriculum of primary school and childhood.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno svolte nella modalità scelta dal Consiglio di Corso di Laurea durante l'estate e verranno aggiornate non appena possibile. Verrà in ogni caso preparato materiale didattico ad hoc (sotto forma di presentazioni PowerPoint, eventualmente commentate) che verrà messo a disposizione degli studenti alla voce "Materiale didattico". Se possibile, le lezioni non avranno un assetto trasmissivo, ma cercheranno d'essere il più possibile coinvolgenti, in funzione comunque della modalità didattica utilizzata.
Semplici dimostrazioni di tipo laboratoriale verranno proposte sotto forma di video (e depositate nel materiale didattico), in modo da creare un buon punto di contatto fra sapere teorico e pratica d'aula.
The lessons will be carried out in the manner chosen by the Degree Course Council during the summer and will be updated as soon as possible. In any case, ad hoc didactic material will be prepared (in the form of PowerPoint presentations, possibly commented) which will be made available to students under "Didactic material". If possible, the lessons will not have a transmission structure, but will try to be as engaging as possible, in any case according to the teaching method used.
Simple laboratory demonstrations will be proposed in the form of videos (and deposited in the teaching material), in order to create a good point of contact between theoretical knowledge and classroom practice.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento prevede una verifica scritta, sotto forma di test con domande aperte/chiuse, ed è volta a valutare le conoscenze, le abilità e gli apprendimenti di tipo disciplinare. La modalità con cui verrà somministrato tale test verrà comunicata al più presto.
Superato tale test (obbligatorio e non valutato con un voto, ma con un giudizio circa errori/imprecisioni), lo studente deve sostenere la prova orale relativamente ad un macroargomento a scelta (fra Aria, Acqua, Suolo ed Alimenti), in modo che il docente possa valutare, oltre la preparazione fine a se stessa, anche la capacità di sintesi e di verbalizzazione dello studente. La votazione finale, espressa in trentesimi, terrà anche conto della valutazione di due unità didattiche che lo studente avrà cura di preparare e trasmettere in tempo utile al docente (15 gg prima della data dell'esame): tali unità didattiche potranno vertere sugli argomenti riportati nel materiale didattico online alla voce Dispense e saranno utili al docente per valutare le capacità di trasposizione didattica di tali argomenti, oltre che il livello di autonomia e conoscenza della disciplina stessa.
The course requires a written test, in the form of tests with open / closed questions, and is aimed at assessing disciplinary knowledge, skills and learning. The manner in which this test will be administered will be communicated as soon as possible. After passing this test (compulsory and not assessed with a mark, but with a judgment about errors / inaccuracies), the student must take the oral exam for a macro topic of your choice (between Air, Water, Soil and Food), so that the the teacher can evaluate, in addition to the preparation for its own sake, also the student's synthesis and verbalization capacity. The final mark, expressed in thirtieths, will also take into account the assessment of two teaching units that the student will take care of preparing and transmitting to the teacher in good time (15 days before the exam date): these teaching units may focus on the topics reported in the online didactic material under Handouts and they will be useful to the teacher to evaluate the didactic transposition of these topics, as well as the level of autonomy and knowledge of the discipline itself.
- Oggetto:
Programma
All'interno del programma verranno sviluppati i tre nuclei fondanti, proprietà - struttura/composizione - trasformazione, relativi alla "materia" e tra loro strettamente correlati. I temi trattati saranno:
I materiali: dalle miscele alle sostanze;
Sostanze semplici e sostanze composte;
Il mattone fondamentale: atomo o molecola nello sviluppo storico;
Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche delle sostanze;
Materia ed energia.
Si affronteranno, inoltre, problemi specifici relativi all'insegnamento di alcuni concetti della chimica di base. In particolare, a livello modellistico-interpretativo, si tratteranno:
- il modello particellare come modello interpretativo delle trasformazioni fisiche e delle trasformazioni chimiche;
- il concetto di elemento.
______
Dal punto di vista della trasposizione didattica nella pratica dell'insegnamento delle Scienze nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta circa l'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento:
- il laboratorio come aula attrezzata e/o come aula all'aperto e/o come luogo "d'apprendimento";
- percorsi e riflessioni sul rapporto sapere-saper fare;
- osservazione, problematizzazione, progettazione, esperienza, esperimento;
- l'apprendimento "in" e "di" laboratorio;
- il laboratorio chimico come luogo della "sicurezza";
- il laboratorio chimico come luogo di "narrazione" e studio di caso.
Within the program three "core" arguments (property - structure / composition - transformation) will be developed, related to the subject "matter" and closely related to each other. The topics will include:
- The materials: mixtures to substances;
- Simple substances and compound substances;
- The fundamental building block: atoms or molecules in the historical development;
- Physical changes and chemical transformations of substances;
- Matter and energy.
There will also be specific problems related to the teaching of some basic concepts of chemistry. In particular, at both modeling and interpretative level, we will deal with:
- The particle model as a model of interpretation of physical and chemical changes;
- The concept of the "element".
_________
From the point of view of didactic transposition in the practice of the teaching of science in primary school and childhood, special attention will be placed on the activities of the laboratory as a possible turning point in the teaching-learning relationship:
- The laboratory as a classroom equipped and/or as an outdoor classroom and/or as a place of "learning";- Paths and reflections on the relationship between understanding and applying theory;
- Perception, problematization, design, experience, experimentation;
- Learning "in" and "of" the laboratory;- The chemical laboratory as a place of "security";
- The chemical laboratory as a place of "narrative" and a case study.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo consigliato:
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, "La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri", Editore Il Baobab - l'albero della ricerca , Verbania-Intra 2013, pp. 272.
Per consultazione:
AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.
C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.
AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.
R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.
G. Tartaglione, Ripartiamo dal cibo (Un’arma di prevenzione di massa), Aracne Editrice, Roma 2019, pp. 284.
Advised book:
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, "La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri", Editore Il Baobab - l'albero della ricerca , Verbania-Intra 2013, pp. 272.
For consultation:
AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.
C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.
AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.
R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.
G. Tartaglione, Ripartiamo dal cibo (Un’arma di prevenzione di massa), Aracne Editrice, Roma 2019, pp. 284.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
Si consiglia inoltre agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
- Oggetto: