- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica speciale - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6041
- Docente
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’integrazione delle diversità nella scuola dell’autonomia
Argomento
Introduzione ai temi ed ai problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da bisogni educativi speciali
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
M. Martinelli, L’handicap in classe, La Scuola, Brescia, 1998
M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004
Un testo a scelta tra i seguenti
M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001
M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia, 2004
Modalità d’esame
Esame orale
Varie (es. eventuali laboratori, seminari ecc.)
Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
SPECIAL TEACHING
The inclusion of diversities in autonomous school
This course aims to introduce at subjects and problems of special teaching: knowledge, competences, attitudes, methods and tools, useful to face practice of teaching in situations of special educational needs
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: