Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio D (BERRETTA)

Oggetto:

-Special educational needs

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Berretta (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Favorire la formazione di competenze di base rivolte all'utilizzo dell'apprendimento cooperativo per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e la gestione di classi difficili.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper progettare e condurre una lezione in apprendimento cooperativo per la creazione di contesti-classe inclusivi, in grado di favorire l'apprendimento, sviluppare le abilità sociali e rispondere ai bisogni educativi normalmente speciali di ogni allievo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si sperimenteranno direttamente i metodi proposti lavorando insieme in gruppi cooperativi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto.

Oggetto:

Programma

 

Prima parte: "Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva"

Introduzione all'apprendimento cooperativo.

L'apprendimento cooperativo per l'inclusione.

La valorizzazione delle diverse abilità.

La progettazione di attività in apprendimento cooperativo

 

Seconda parte: "Approfondimenti antologici"

Studio degli approfondimenti antologici del testo indicato in bibliografia utilizzando strutture di apprendimento cooperativo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indispensabile:

Pavone M. (2014), L'inclusione educativa, Mondadori, Milano. 

 

Volumi del docente di laboratorio per eventuali approfondimenti non obbligatori

  1. Berretta C. (2016), La scuola di Davide, Aracne Editrice, Roma.

  2. Berretta C. (2013), BES e Inclusione. Bisogni educativi “Normalmente Speciali”, Ed. La Tecnica della Scuola, Catania.

  3. Berretta C. (2011), Professore... lei è felice?, Per una scuola di tutti: racconti e riflessioni, Aracne Editrice, Roma.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 18:29

Non cliccare qui!