- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro d'animazione - Savigliano - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- D6172
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende esaminare il rapporto tra scuola e teatro a partire dalle esperienze più significative della fase storica dellanimazione per giungere allattuale panorama del teatro per linfanzia e la gioventù.
Le lezioni introduttive saranno dedicate al problema della definizione del termine animazione teatrale e alla poliedricità delle sue funzioni nel panorama contemporaneo. Verranno analizzati alcuni dei precedenti storici del fenomeno, con particolare attenzione a quei momenti in cui si sono incontrate le ricerche del teatro e le istanze della pedagogia. Si approfondirà il contesto storico, politico e culturale in cui si sono sviluppati il fenomeno dellanimazione e il dibattito sul problema della ridefinizione della funzione sociale e pedagogica del teatro. La seconda parte del corso sarà dedicata al Teatro Ragazzi in Italia, inteso come filiazione e luogo in cui si sono elaborate a livello scenico e drammaturgico alcune delle istanze e delle metodologie di lavoro introdotte dallanimazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo corso
Istanze pedagogiche e poetiche teatrali. La genesi del Teatro Ragazzi in Italia.
Programma d’esame
- L. Perissinotto, L’animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti, Roma, Carocci, 2004, capitoli 1-8.
- Dispense a cura della docente (a disposizione degli studenti al Punto Lettura della sede di Savigliano).
A scelta, uno dei seguenti testi:
- M. Gagliardi (a cura di), Le stelle nascoste. Mappa del desiderio nell’immaginario infantile, Venezia, Marsilio, 1997.
- M. Gagliardi, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Pisa, Titivillus, 2007.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Le eventuali variazioni al programma desame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina del corso sul sito della Facoltà. La frequenza è consigliata, e ai fini di una corretta preparazione dellesame, i non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare eventuali integrazioni.- Oggetto: