Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro d'animazione - Savigliano - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
D6172
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende esaminare il rapporto tra scuola e teatro a partire dalle esperienze più significative della fase storica dell’animazione per giungere all’attuale panorama del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Le lezioni introduttive saranno dedicate al problema della definizione del termine animazione teatrale e alla poliedricità delle sue funzioni nel panorama contemporaneo. Verranno analizzati alcuni dei precedenti storici del fenomeno, con particolare attenzione a quei momenti in cui si sono incontrate le ricerche del teatro e le istanze della pedagogia. Si approfondirà il contesto storico, politico e culturale in cui si sono sviluppati il fenomeno dell’animazione e il dibattito sul problema della ridefinizione della funzione sociale e pedagogica del teatro. La seconda parte del corso sarà dedicata al Teatro Ragazzi in Italia, inteso come filiazione e luogo in cui si sono elaborate a livello scenico e drammaturgico alcune delle istanze e delle metodologie di lavoro introdotte dall’animazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo corso
Istanze pedagogiche e poetiche teatrali. La genesi del Teatro Ragazzi in Italia.

Programma d’esame
- L. Perissinotto, L’animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti, Roma, Carocci, 2004, capitoli 1-8.
- Dispense a cura della docente (a disposizione degli studenti al Punto Lettura della sede di Savigliano).

A scelta, uno dei seguenti testi:
- M. Gagliardi (a cura di), Le stelle nascoste. Mappa del desiderio nell’immaginario infantile, Venezia, Marsilio, 1997.
- M. Gagliardi, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Pisa, Titivillus, 2007.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Le eventuali variazioni al programma d’esame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina del corso sul sito della Facoltà. La frequenza è consigliata, e ai fini di una corretta preparazione dell’esame, i non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare eventuali integrazioni.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!