Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua inglese - Savigliano - L-LIN/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
60041
Docente
Prof. Laura Cavaleri (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è dare agli studenti gli strumenti per sviluppare fiducia e competenze didattiche e linguistico-comunicative mirate allo sviluppo di una didattica efficace alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Primaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto (risposte aperte, in italiano)
Oggetto:

Programma

- Le differenze tra acquisizione e apprendimento di una L2.

- Indicazioni europee e programmi ministeriali.

- Il profilo dell'insegnante di L2 alla Scuola Primaria e alla scuola dell'Infanzia.

- I bisogni comunicativi dei discenti bambini.

- Il ruolo del gioco, dello storytelling e del canto.

- L'importanza del TPR (Total Physical Response).

- Il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning).

- Criteri di verifica e valutazione.

Orario di ricevimento
venerdì dalle 13.30 alle 14.30, nello studio del professor Adami

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma d’esame: - A. Pinter, Teaching Young Language Learners, OUP, 2008.
- Appunti delle lezioni.
- Dispense e materiali a cura del docente.

Non frequentanti:
Al programma per i frequentanti si aggiunge, a scelta, uno dei seguenti volumi:
- E. Adami (a cura di), Games and Activities in ESL Classroom, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009.
- C. Rozzonelli (a cura di), Teaching and Learning in the Digital Age, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009.


Oggetto:

Note

Titolo del corso:
Effective teaching e CLIL

e-mail:
lcavaleri@loescher.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!