- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dell'età evolutiva
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- P6047
- Docente
- Dott. Laura Ferro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, finalizzato ad introdurre lo studente allo studio della psicopatologia dello Sviluppo, si articolerà in moduli di lezioni attinenti aspetti di competenza psicopatologica utili per la professione dellinsegnante. I moduli consisteranno, quindi, in: Una introduzione alla Psicopatologia dello Sviluppo condotta attraverso un excursus storico dellevoluzione del pensiero psicopatologico, prendendo in considerazione la differenziazione tra psicopatologia strutturale e descrittiva e non tralasciando la presentazione del pensiero psicopatologico di impostazione biologica, fenomenologica e psicoanalitica; Una presentazione dei principali sistemi di classificazione dei Disturbi Mentali: DSM-IV, ICD-10, 0-3, con un particolare approfondimento dei disturbi solitamente diagnosticati nellinfanzia e nella fanciullezza.
Una introduzione alla Develop-mental Psychopatology, paradigma teorico-clinico di prospettiva evolutivo-biologica, che sottolinea limportanza degli aspetti evolutivi e relazionali dei disturbi a partire dalle più recenti acquisizioni nel campo delle neuroscienze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consterà di un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione. Sono previste prove intermedie finalizzate ad appurare la preparazione degli studenti sui diversi moduli.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Psicopatologia nei contesti scolastici ed educativi.Programma d’esame
Appunti delle lezioni a cura del do-cente
A.E. House, La diagnosi psicologica nella scuola secondo il DSM-IV, ED. Erikson, Trento, 2001.
G. Caviglia, Attaccamento e psicopatologia, Carrocci, Roma, 2003.
Utili approfondimenti potranno essere acquisiti attraverso lo studio del volume:
A.J. Sameroff, I disturbi delle relazioni della prima infanzia, Bollati Borin-ghieri, Torino, 1996.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: