- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6026
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità. Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici quali i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (autismo, sindrome di Aspergen), e i Disturbi Emozionali dellInfanzia, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che linsegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare una prova intermedia di verifica del profitto. La prova verterà, oltre che sugli argomenti trattati a lezione, sui testi desame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Relazione, differenza e diversitàProgramma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Bislacchi P.S. e Negrin Raviolo N. (2005), Neuropsicologia dello sviluppo, Roma, Carocci.
- M. Pérez-Pereira, G. Conti-Ramsden, Sviluppo del linguaggio e dell’interazione sociale nei bambini ciechi, Bergamo, ed. Junior, 2002.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A complemento del corso saranno affiancate attività di laboratorio (30 ore), a frequenza obbligatoria, destinati agli iscritti al corso aggiuntivo per il sostegno che verteranno sulle seguenti tematiche
- disturbi di lettura e scrittura
- linguaggi non verbali
- psicolinguistica
- losservazione nel gruppo classe
- dinamiche di gruppo- Oggetto: