- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6026
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità.
Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici quali i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (autismo, sindrome di Asperger), e i Disturbi Emozionali dellInfanzia, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che linsegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare una prova intermedia di verifica del profitto.
La prova verterà principalmente sugli argomenti trattati a lezione.
La prova è puramente indicativa, e può, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Relazione, differenza e diversità.
Programma d’esame
- Bisiacchi P.S. e Negrin Saviolo N. (2005), Neuropsicologia dello sviluppo, Roma, Carocci.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A complemento del corso saranno affiancate attività di laboratorio (30 ore), a frequenza obbligatoria, destinati agli iscritti al corso aggiuntivo per il sostegno.- Oggetto: