Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6026
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità.
Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici quali i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (autismo, sindrome di Asperger), e i Disturbi Emozionali dell’Infanzia, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare una prova intermedia di verifica del profitto.
La prova verterà principalmente sugli argomenti trattati a lezione.
La prova è puramente indicativa, e può, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Relazione, differenza e diversità.

Programma d’esame
- Bisiacchi P.S. e Negrin Saviolo N. (2005), Neuropsicologia dello sviluppo, Roma, Carocci.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

A complemento del corso saranno affiancate attività di laboratorio (30 ore), a frequenza obbligatoria, destinati agli iscritti al corso aggiuntivo per il sostegno.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!