Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio A (MOINE)

Oggetto:

Laboratory of Education and Learning Technologies (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Danilo Moine (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce all'acquisizione dell'obiettivo di conoscenza e contatto con la tecnologia della Realtà Aumentata (AR) e consente di sperimentarne le possibilità di applicazione nel contesto dell'apprendimento scolastico come strumento facilitatore.

Teaching contributes to the acquisition of the objective of knowledge and contact with Augmented Reality (AR) technology and allows to experiment the possibilities of its application in the context of school learning as a facilitator tool. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: deve dimostrare di conoscere le peculiarità della Realtà Aumentata (AR) e di saperne distinguere i tratti caratterizzanti rispetto alla Realtà Virtuale (VR).

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: deve essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare percorsi didattici mirati, con l'utilizzo della Realtà Aumentata come strumento facilitatore dell'apprendimento.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: deve essere in grado di valutare autonomamente la possibilità di utilizzo della AR in base al contesto in cui si trova ad operare e alle esperienze fatte, progettando percorsi che sfruttino questo dispositivo tecnologico in base alle disponibilità esistenti.

ABILITA' COMUNICATIVE: deve dimostrare di possedere un lessico specifico e appropriato nella stesura di Unità Didattiche e strumenti di valutazione; deve inoltre avere buona capacità di sintesi nella produzione di lavori collaborativi da condividere con gli altri studenti.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: deve possedere la capacità di consultazione e di scelta critica di lavori presenti in rete, utili alla progettualità e alla formazione/aggiornamento continui.

At the end of the course the student:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: he must demonstrate to know the peculiarities of Augmented Reality (AR) and to know how to distinguish its characterizing traits with respect to Virtual Reality (VR).

APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION: he must be able to use the acquired knowledge to design didactic paths, using Augmented Reality as a tool to facilitate learning.

AUTONOMY OF JUDGE: he must be able to independently evaluate the possibility of using AR according to the context in which he operates and the experiences made, designing paths that take advantage of this technological device depending on existing availability.

COMMUNICATIONAL EQUIPMENT: he must demonstrate a specific and appropriate vocabulary in the writing of Didactic Units and evaluation tools; he must also have good synthesis skills in the production of collaborative work to be shared with other students.

LEARNING ABILITY: he must have the ability of consultation and making a critical choice about works on the web, useful for planning and continuous training/updating. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: verranno integrate azioni didattiche frontali con lavori in cooperative learning in piccolo gruppo. Si sperimenteranno applicazioni e tool per smartphone con diverse piattaforme software. Verrà dato spazio a momenti di riflessione e rielaborazione collettiva. E' previsto l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona con applicativi specifici.

The lessons will take place in mixed mode: frontal didactic actions will be integrated with work in cooperative learning in small groups. We will test applications and tools for smartphones with different software platforms. Space will be given to moments of collective reflection and re-elaboration. It is expected the use of virtual classes and working groups in synchronous and asynchronous mode with specific applications. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova richiesta per il superamento del corso consiste nella progettazione finale di un percorso didattico contestualizzabile in una classe scelta dallo studente. Dovrà necessariamente essere prevista anche una modalità di valutazione degli apprendimenti in appendice al percorso progettuale. Il lavoro verrà svolto a partire da indicazioni del docente e attuato in piccoli gruppi. Il lavoro verrà consegnato al docente entro dieci giorni dal termine del corso.

La valutazione si basa sulla rispondenza dell'attività a criteri concordati con gli studenti e prevede il giudizio: approvato/non approvato.

The test required to pass the course consists in the final design of a contextualized didactic path in a class chosen by the student. It will also be necessary to provide a method of evaluation of the learning in the appendix to the design path. The work will be carried out starting from the teacher's instructions and implemented in small groups. The work will be delivered to the teacher within ten days of the end of the course.

The evaluation is based on the correspondence of the activity to criteria agreed with the students and includes the judgement: approved/not approved. 

Oggetto:

Programma

 

  • Comunicazione e apprendimento: utilizzare la Realtà Aumentata nella didattica. Portata sociale e valenza didattica.
  • Analisi del concetto di Realtà Aumentata (AR) in cpntrapposizione con il concetto di Realtà Virtuale (VR).
  • Come si realizza la Realtà Aumentata.
  • Cosa è il QR Code e come si genera.
  • L'utilizzo del QR Code come tecnologia didattica.
  • Una "caccia al tesoro" con i QR Code.
  • La Realtà aumentata  nei testi scolastici; sviluppi futuri dell'editoria.
  • Analisi di alcune App oer AR.
  • La Cardboard 3D: realizzazione di una cardboard Google VR.
  • Progettazione di una UDA con utilizzo di AR
  • La Realtà Aumentata come strumento compensativo per l'inclusione.
  • Il problema della valutazione di percorsi didattici con AR: elaborazione di strumenti valutativi.

  • Communication and learning: use of Augmented Reality in teaching. Social scope and didactic value.
  • Analysis of the concept of Augmented Reality (AR) as opposed to the concept of Virtual Reality (VR).
  • How to build Augmented Reality.
  • What is the QR Code and how to generate it.
  • The use of the QR Code as a teaching technology.
  • A "treasure hunt" with QR Codes.
  • Augmented Reality in school textbooks; future developments in publishing.
  • Analysis of some Apps for AR.
  • The 3D Cardboard: realization of a Google VR Cardboard.
  • Design of a UDA using AR.
  • Augmented Reality as a compensatory tool for inclusion.
  • The problem of evaluation of didactic paths with AR: elaboration of some evaluation tools. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Montagna L., Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business. Hoepli Editore, 2018.
  • Materiali forniti dal docente.
  • Appunti delle lezioni e mappe concettuali. 

  • Montagna L., Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business. Hoepli Editore, 2018.
  • Materials provided by the teacher.
  • Lesson notes and concept maps. 


Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 11:20

Non cliccare qui!